Tour circolare (1 o 2 giorni) della Campa nelle Dolomiti di Brenta

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare (1 o 2 giorni) della Campa nelle Dolomiti di Brenta

L’itinerario aggira l’imponente successione di strati carbonatici mesozoici (facile e senza notevoli pendenze, ma richiede allenamento e buone condizioni meteorologiche); è possibile percorrerlo in due giorni, pernottando presso la Malga Spora o la Malga Flavona.

Dal Lago di Tovel si percorre la lunga e piacevole strada sterrata n° 314 diretta alla Malga Pozzol (un paio d’ore). Questo tratto si snoda prevalentemente nel bosco che costeggia il torrente Trésenica, per poi aprirsi nei prati che precedono la Malga Pozzol, presso cui la strada sterrata diventa un piacevole sentiero (medesimo segnavia) che s’inerpica nel bosco in direzione sud. Oltrepassato il Turrion Basso tra detriti rocciosi, si prende il sentiero n° 301 per il Passo Gaiarda, che si supera per scendere rapidamente verso la Malga Spora tra rocce e mughi. Dopo la malga s’imbocca il sentiero n° 338 che, per un lunghissimo tratto, segue l’allineamento tettonico della Val dei Cavai. La Sella di Montoz è l’ultimo “scoglio” prima della discesa nei prati verso il bivio con il sentiero n° 369, che presenta una ripida salita per varcare la Bocchetta di Val Scura e scendere attraverso questa valle (forte pendenza). Lasciata sulla destra la Cima Prà de l’Asen, si prende il sentiero n° 330 che conduce al Passo Termoncello (inizialmente nella foresta e poi in salita). Da qui, la discesa nella foresta di Tovel porta alla cascata del Rislà e poi alla conoide che raggiunge la riva del Lago di Tovel. Un ultimo tratto turistico sul lungolago consente di fare ritorno al punto di partenza.

I meno allenati possono suddividere il percorso in due giorni, pernottando presso la Malga Spora (a metà strada ca.; gestita a luglio e agosto; servizio di ristoro e pernottamento) o la Malga Flavona (breve deviazione).