Torre Salami al Sasso Lungo - spigolo »Comici« (parete nord)

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour Torre Salami al Sasso Lungo - spigolo »Comici« (parete nord)

Gruppo Sasso Lungo: Livello di difficoltà V + A0 (VI+). Dislivello 350 m Lunghezza: 385 m Lunghezza della corda: 12. Durata: 4-6 ore. roccia: buona. Attrezzatura: NAA+set intero di tappi

"Opera d'arte storico". Tour esigente con accesso e salita lunghi. Non da consigliare in caso di freddo. Accesso: da S. Cristina fino al Monte Pana (1636 m) in seggiovia Mont-de-Seura, 2025 m ( o per chi vuole raggiungere l'accesso presto, a piedi lungo la pista da sci), verso la sella Ciaulong (2113 m). Attraverso massi, detrito e neve fino alla foce della Gola Innerkofler. Poco dopo svoltare a destra attraverso le pareti rocciose (II+III) fino ai piedi della torre salami. Attravesro un canale a sinistra fino ad un masso il quale si aggira a sinistra (IV-accesso) 1.45 ore. in seggiovia o 2.30 a piedi. Discesa dalla cima fino alla sella tra l'anticima settentrionale e la cima, quindi verso est attraverso il tracciato, fasce e gradini di detrito fino al primo canale ripido ed un camino (calarsi due volta per 25 m). Ora salire per ca. 15 m alla Forcella Salami, quindi attraverso detriti e crepacci (sud), tenendosi a sinistra, fino al Rifugio Sasso Lungo. Dal rifugio sul SAT n°525 fino al Cunfinboden a finalmente lungo la strada forestale al Monte Pana. 1 ora fino al Rifugio Sasso Lungo + 1.30 ore fino al Monte Pana.

S. Cristina Monte Pana

S. Cristina Monte Pana, stazione a valle, seggiovia Mont-de-Seura

In treno a Ponte Garden o Chiusa e in autobus a S. Cristina.

Attraverso la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena o Chiusa e quindi per la Val Gardena e S. Cristina/Monte Pana