Torre Murfrëit Parete nord (via della morte obliqua)

Selva di Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Torre Murfrëit Parete nord (via della morte obliqua)

Gruppo Sella. Difficoltà: V A0 (V+) Dislivello: 330 m Sviluppo: 390 m Tiri: 11 Ore: 4–5 Roccia: buona Attrezzatura: NDA + qualche chiodo

Itinerario straordinario e suggestivo in ambiente alpino. Solo con condizioni asciutte.

Approccio: Dal Passo Gardena, 2125 m, prendere il sentiero per il Rif. Pisciadù (segnaletiche e sentiero nr. 666). Risalito il costone erboso invece di continuare a sinistra proseguire diritti al Col de Frea, poco sotto il Col de Frea, 2234 m (ovest), seguire un sentiero che porta all’imbocco della Val Culea. Traversare in leggera discesa l’imbocco della Val Culea e poi la base della torre. A destra di essa per canale e poi per cengia verso sinistra, portarsi sotto la verticale del camino obliquo (attacco). Ore 0.50.

Discesa: Dall’ometto di sassi alzarsi sul punto più alto della torre (sud) e scendere in un canale (est e poi sud II, ometti) finché si interrompe (calata in doppia da 25 m). Alla fine della doppia da un grosso blocco incastrato traversare a sinistra ad un altra doppia di 25 m. A questo punto guadagnare la cresta (sud) che collega la Torre del Murfrëit col massiccio del Sella per canalino (30 m, I). Arrivati all‘ ampia sella abbassarsi verso ovest e per cengia discendente (nord-ovest) alla gola che scende dalla Torre del Murfrëit. Oltrepassarla e scendere in diagonale (nord-ovest, II) fino ad un piccolo salto che si supera in doppia (10 m). Per cengia (nord) seguire le tracce e gli ometti senza entrare nel canale tra Torre del Murfrëit e Torre dell’Indipendenza. Soltanto più in basso lo si raggiunge. Raggiunto il canale suddetto mantenersi a destra e ancora per tracce e ometti fino alla base della Torre Murfrëit e al sentiero d’approccio. Ore 1.30 + 0.40 al Passo Gardena.

Passo Gardena - Grödner Joch

Parcheggio al Passo Gardena - Grödner Joch

Prendere il treno per Ponte Gardena - Waidbruck o Chiusa e procedere con l'autobus fino a Selva - Wolkenstein. Con l'autobus fino al Passo Gardena - Grödner Joch.

Percorrere la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena oppure Chiusa - Klausen, da lì proseguire in Val Gardena fino a Selva - Wolkenstein al parcheggio del Passo Gardena - Grödner Joch.