Torre Lisa - »Via della Principessa« (versante nord est)

Val Gardena

Informationen zur Tour Torre Lisa - »Via della Principessa« (versante nord est)

Gruppo del Sassolungo. Difficoltà: VI-. Dislivello: 200 m. Distanza di salita: 245 m. Tiri di corda: 6. ore: 2.30-3. Roccia: buona, il quinto tiro di corda moderato. Attrezzatura: NAA + un set completo di stopper

Percorso interessante. Il quinto tiro di corda porta per una fenditura gialla molto esposta (un po’ fragile). Accesso: Dal Passo Sella 2176 m (Rifugio Sella) in funivia fino alla Forcella del Sassolungo, Rifugio Toni Demetz, 2685 m. Sul SAT n°525 verso il rifugio Sassolungo e dopo 200 m di dislivello a sinistra alla conca di Grohmann (ex. ghiacciaio). L’accesso si trova sulla parte destra di un canale. 30 min.

Discesa: Dalla cima verso sud fino ad una forcella (II) e per la cengia (sinistra) su una terrazza (ometti di sassi). Arrivare all’accesso di un canale terroso, seguire questo verso est fino alla conca di Grohmann. Attraverso i campi innevati si arriva alla base della torre. 30 min. + 30 min fino al rifugio Toni-Demetz.

Passo Sella

Rifugio Sellajochhaus

In treno fino a Ponte Gardena o Chiusa e in autobus fino a Selva. Proseguire in autobus fino al Passo Sella.

Attraverso la Valle Isarco fino a Ponte Gardena o Chiusa e da lì in Val Gardena fino a Selva e al Passo del Sella.