Torre Innerkofler - spigolo »Via del Calice« (parete sud)

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Torre Innerkofler - spigolo »Via del Calice« (parete sud)

Gruppo Sasso Lungo: Livello di difficoltà VI A0 (VI+) . Dislivello 400 m + 100 m in fino alla cim Lunghezza: 460 m + 300 m alla cima. Lunghezza della corda: 13 Durata:5-6 ore. roccia: buona. Attrezzatura: NAA+intero set di tappi+selezione di Friends

Tour bello ed esigente. La discesa è difficile da vedere e problematico in caso di nebbia. Accesso: dal Passo Sella 2176 m attraverso i prati al di sotto della seggiovia. Poco sopra della stazione a monte ella seggiovia si prosegue ad un spuntone a sudest del Sasso Levante 2564 m (sella erbosa). Al di sotto della parete si trova l'accesso 1.15 ore. Discesa: Dalla cima scendere verso sud, quindi svoltare verso sudest (Pozza di Fassa) ai primi omini di sasso che portano ad un spunzone, sotto il quale bisogn calarsi per 15 m ad una forcella. Seguire il canale a destra e svolare dopo 150 m a destra. Attraversare in discesa (diagonale) un altro canala (omini di sasso). Sempre scendere (nordovest), dopo l'attraversamento di altri due canali si arriva ad un altro punto di calata. /1. 25 m, SU2, 2. 25 m, K). Mantenere la direzione verso nordovest attraverso una rampa (II), detrito e spunzone. Il spunzone porta ad un altro punto di calata. proprio al di sopra della Forcella del Dente (1: 22m, 2. 15 m) Scendere lungo il canale di detrito (sud) e sul sentiero al Passo Sella 1.30 ore, Forcella del Dente + 1.30 ore Passo Sella

Passo Sella

In treno a Ponte Gardena o Chiusa e in autobus a Selva di Gardena. In autobus al Passo Sella

Attraverso la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena al di sopra di Chiusa e quindi per a Selva di Val Gardena. Salire al Passo Sella, quindi fino al Passo Sella.