Sas de Mezdì Spigolo sud-ovest

Santa Cristina Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sas de Mezdì Spigolo sud-ovest

Gruppo delle Odle. Difficoltà: IV Dislivello: 350 m Sviluppo: 395 m + 30 m alla cima Tiri: 10 + 30 m alla cima Ore: 3–4 Roccia: ottima Attrezzatura: NDA

Una classica delle Odle.

Approccio: Prendere l’ovovia del Col Raiser, 2107 m, situata tra Santa Cristina e Selva. Seguire le indicazioni per ferrata Sas Rigais, superati due crocevia il sentiero passa sotto la torretta Piera Longia. Scavalcare due recinti, percorsi ca. 200 m deviare a sinistra e per sentierino raggiungere l’attacco sul lato destro della parete, vicino al canale della gola orientale della Grande Fermeda. Arrivati alle pendici della Grande Fermeda traversare ulteriormente per sentierino e raggiungere la gola tra Odla de Cisles e Sas de Mezdì. Dalla gola tra Odla de Cisles e Sas de Mezdì risalire sulla destra un canale che in breve porta all’attacco. Ore 1.30.

Discesa: Scendere verso nord-est nel canale e seguirlo per tracce e ometti di sassi (I–II). Nella parte finale mantenersi sulla destra lungo una rampa che termina su prati. Immettersi nel sentiero verso destra. Ore 1 + 1.15 al Rif. Col Raiser.

Stazione (a monte) della cabinovia Col-Raiser

Presso la stazione della cabinovia Col-Raiser a Santa Cristina

Prendere il treno per Ponte Gardena - Waidbruck o Chiusa e procedere con l'autobus fino a Santa Cristina - St. Christina.

Percorrere la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena - Waidbruck oppure Chiusa - Klausen e da lì proseguire in Val Gardena fino a Santa Cristina - St. Christina.