Piz Lasties , pilone meridionale- spigolo »De Francesch« (IV)

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Piz Lasties , pilone meridionale- spigolo »De Francesch« (IV)

Gruppo di Sella. Livello di difficoltà II-IV. Dislivello 450 m Lunghezza: 425 m + 150 m fino all'accesso + 25 m fino al collegamento con il Sella Lunghezza della corda: 10 + 1 fino al collegamento con il Sella Durata:3-4 ore. roccia: buona. Attrezzatura: NAA

Tour interessante in ambiente selvaggio. Accesso difficile da raggiungere. Accesso: dal parcheggio a Ciavazes (2080 m, si trova sulla starda tra il Passo Sella e il Rifugio Pian-Schiaves), direttamente al settore destro ai piedi della parete fino all'accesso. Quindi si scende lungo la Gola Lorenzo, poi si sale il versante erboso di fronte. Attraverso il prato fino all'accesso, ai suoi termini (est) al di sopra di alcuni alberi e all'altezza di un omino di sasso si seguge un tracciato lungo la parete orientale (vedi disegno parete orientale). Calarsi per 25 m in diagonale, per arrivare alla gola ( le corde sono appena abbastanza lunghe). Salire la gola, quindi svoltare a destra ai piedi delle rocce e fino all'accesso. 1.15 ore

Discesa:Dalla cima scendere 10 m (nord) e attraverso una sella lunga (ca. 70 m) si raggiunge una parete nera vertikale, che si arrampica con una corda lunga 25 m (IV). Si raggiunge il collegamento con il Sella (vedi disegno e itinerario pilone sudovest del Piz Lasties spigolo De Francesch (V). 2.45 ore + 20 min fino al parcheggio

Il parcheggio del Ciavazes si trova sulla strada tra il Passo Sella e il Rifugio Pian Schiavaneis

In treno a Ponte Gareden o Chiusa e in autobus a Selva di Gardna. In autobus al Passo Sella

Attraverso la Valle Isarco fino a Ponte Gardena o Chiusa, quindi verso la Val Gardena e Selva di Gardena fino al Passo Sell, quindi al parcheggio