Piccola Fermeda Parete sud (via classica)

Ortisei Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Piccola Fermeda Parete sud (via classica)

Gruppo delle Odle. Difficoltà: III, con due passaggi di IV- Dislivello: 230 m Sviluppo: 290 m + 125 m dall’anticima alla cima Tiri: 9 + dall’anticima alla cima «a corda corta» con brevi tratti in sicurezza Ore: 3 Roccia: ottima Attrezzatura: NDA

Classica ed elegante su roccia porosa e lavorata. Considerare il tempo per raggiungere la cima dall’anticima.

Approcio: Da Ortisei salire al Seceda, 2480 m, con l’impianto funiviario. Prendere il sentiero marcato per Forcella Pana, oltrepassarla e seguire un sentierino ascendente fino ad uno sbarramento roccioso. Superarlo in alto a sinistra (III) e proseguire per stretto sentiero a mezza costa su erti prati, fino ad incrociarne un altro più marcato proveniente dal Rif. Col Raiser. Seguirlo verso monte, superare una placca (I) e andare per cengia discendente alcuni metri sul versante Val di Funes. A questo punto guadagnare la cresta, che seguita in discesa, porta in breve alla forcella- terrazzo (attacco). Base per l‘approccio anche il Rif. Col Raiser e il Rif. Firenze. Dalla forcella-terrazzo in leggera discesa seguire un sentierino tra l’erba sotto strapiombi per ca. 100 m fino all’attacco. Ore 1.30..

Discesa: Lo stesso itinerario di salita. C’è una variante facoltativa in corda doppia di 25 m (vedi schizzo), che porta in breve alla forcella-terrazzo. Da qui riprendere al contrario l’itinerario di approccio con una doppia di 20 m allo sbarramento roccioso. Ore 2.30–3.00.

Alpe Seceda

Presso la stazione (a valle) della cabinovia Seceda a Ortisei

Prendere il treno per Ponte Gardena - Waidbruck o Chiusa e procedere con l'autobus fino a Ortisei - St. Ulrich.

Percorrere la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena - Waidbruck oppure Chiusa - Klausen e da lì proseguire in Val Gardena fino a Ortisei - St. Ulrich.