Parete sud-ovest del Ciavazes – diedro di “Vinatzer”

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Parete sud-ovest del Ciavazes – diedro di “Vinatzer”

Il Sella. Difficoltà: V+A0 (VI). Dislivello: 220 m. Tratto rampicante: 239 m. Tiri: 8. Ore: 3-4. Roccia: ottima. Attrezzatura: NAA + un intero set di tappi + due corde da 50 metri

Belissimo percorso con camini e fissure. Accesso: Dal Passo di Sella, 2244 m, all’est dal Ristorante Maria Flora (verso Val di Fassa) si segue un sentiero ben evidente. Al primo bivio si gira a destra, arrivando su una pianura con delle rocce, sottostante della parete meridionale della Prima Torre di Sella. Alla prima parete rocciosa, il sentiero sale verso la destra (esposto) e poco dopo si raggiunge una terrazza erbosa. Dopo il primo tornante si gira a destra, scendendo per l’accesso. Invece di salire, si segue il sentiero lungo la striscia d’erba (est), inizialmente scendendo per poco e quindi diritto all’accesso vicino. 1.15 ore. Discesa: Inizialmente si seguono le tracce dell’arrampicata verso ovest per arrivare al margine del pilastro occidentale del Ciavezes. Calarsi tre volte (35 m, 30 m, 40 m) e poi scendere alla sella tra la Seconda Torre di Sella e il Ciavezes. Girando a sinistra (sudest) e scendere sulla rampa un piccolo parete per arrivare alla fascia erbosa sottostante (vedi anche l’itinerario della Terza Torre di Sella (sentiero normale, sudest, ovest e nord). 1 ora + 0.40 ore al Passo di Sella.

Passo di Sella, all’est dal Ristorante Maria Flora

Passo di Sella, nei pressi del Ristorante Maria Flora

Con il Treno fino a Ponte Gardena oppura Chiusa e quindi con l’autobus fino a Selva Val Gardena. Con l’autobus fino al Passo di Sella.

Nella Valle Isarco fino a Ponte Gardena oppure Chiusa e quindi nella Val Gardena fino a Selva Val Gardena e al Passo di Sella.