Odla de Cisles Spigolo sud-est

Santa Cristina Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Odla de Cisles Spigolo sud-est

Gruppo delle Odle. Difficoltà: III, con due passaggi di IV- Dislivello: 350 m Sviluppo: 445 m + 50 m dalla prima anticima alla cima Tiri: 12 + 50 m dalla prima anticima alla cima «a corda corta» con brevi tratti in sicurezza Ore: 3 Roccia: ottima Attrezzatura: NDA

Arrampicata divertente.

Approccio: Prendere l’ovovia del Col Raiser, 2107 m, situata tra Santa Cristina e Selva. Seguire le indicazioni per ferrata Sas Rigais, superati due crocevia il sentiero passa sotto la torretta Piera Longia. Scavalcare due recinti, percorsi ca. 200 m deviare a sinistra e per sentierino raggiungere l’attacco sul lato destro della parete, vicino al canale della gola orientale della Grande Fermeda. Arrivati alle pendici della Grande Fermeda traversare ulteriormente per sentierino e raggiungere la gola tra Odla de Cisles e Sas de Mezdì. Da un grosso blocco infilarsi nel canale e dopo ca. 40 m l’attacco. Ore 1.20.

Discesa: Dalla cima riprendere il percorso di salita per 40 m. In direzione poi dell’anticima (sudest) salire 4 m e scendere 2 m a sinistra (versante est). A questo punto hanno inizio le 10 doppie verso la grande gola: 1. 25 m, 2. 20 m, 3. 20 m, 4. 22 m, 5. 10 m, 6. 20 m, 7. 25 m. Seguire una rampa a destra poi a sinistra una cengia e attraverso un camino (II) raggiungere la gola. Superare un salto a destra e poi uno a sinistra (II). Mantenere il lato destro del canale: 8. 10 m, 9. 25 m, e per evidente cengia verso destra di venti metri all’ultima doppia; 10. 25 m. Ore 2 + 1 al Rif. Col Raiser.

Stazione (a monte) della cabinovia Col-Raiser

Presso la stazione della cabinovia Col-Raiser a Santa Cristina

Prendere il treno per Ponte Gardena - Waidbruck o Chiusa e procedere con l'autobus fino a Santa Cristina - St. Christina.

Percorrere la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena - Waidbruck oppure Chiusa - Klausen e da lì proseguire in Val Gardena fino a Santa Cristina - St. Christina.