Odla de Cisles Fessura «Dülfer» (parete sud)

Santa Cristina Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Odla de Cisles Fessura «Dülfer» (parete sud)

Gruppo delle Odle. Difficoltà: V+ Dislivello: 350 m Sviluppo: 435 m + 150 m alla cima Tiri: 9 + 2 alla prima anticima + 50 m dalla prima anticima alla cima «a corda corta» con brevi tratti in sicurezza Ore: 3–4 Roccia: buona Attrezzatura: NDA + friend 11/2 + serie completa di stopper

Interessante salita in camino e fessura. Le difficoltà sono concentrate in alto in una fessura gialla.

Approccio: Prendere l’ovovia del Col Raiser, 2107 m, situata tra Santa Cristina e Selva. Seguire le indicazioni per ferrata Sas Rigais, superati due crocevia il sentiero passa sotto la torretta Piera Longia. Scavalcare due recinti, percorsi ca. 200 m deviare a sinistra e per sentierino raggiungere l’attacco sul lato destro della parete, vicino al canale della gola orientale della Grande Fermeda. Arrivati alle pendici della Grande Fermeda traversare ulteriormente per sentierino fino sotto la parete sud dell’Odla de Cisles. Per pendii erbosi e un canalino si giunge all’attacco.

Discesa: Dalla cima riprendere il percorso di salita per 40 m. In direzione poi dell’anticima (sudest) salire 4 m e scendere 2 m a sinistra (versante est). A questo punto hanno inizio le 10 doppie verso la grande gola: 1. 25 m, 2. 20 m, 3. 20 m, 4. 22 m, 5. 10 m, 6. 20 m, 7. 25 m. Seguire una rampa a destra poi a sinistra una cengia e attraverso un camino (II) raggiungere la gola. Superare un salto a destra e poi uno a sinistra (II). Mantenere il lato destro del canale: 8. 10 m, 9. 25 m, e per evidente cengia verso destra di venti metri all’ultima doppia; 10. 25 m. Ore 2 + 1 al Rif. Col Raiser

Stazione (a monte) della cabinovia Col-Raiser

Presso la stazione della cabinovia Col-Raiser a Santa Cristina

Prendere il treno per Ponte Gardena - Waidbruck o Chiusa e procedere con l'autobus fino a Santa Cristina - St. Christina.

Percorrere la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena - Waidbruck oppure Chiusa - Klausen e da lì proseguire in Val Gardena fino a Santa Cristina - St. Christina.