La Gran Fermeda - salita normale (parete sud)

Santa Cristina Val Gardena

Informationen zur Tour La Gran Fermeda - salita normale (parete sud)

Gruppo dell Odle:Livello di difficoltà II, due tiri III. Dislivello: 500 m, lunghezza: 650 m. lunghezza della corda 8 tiri consigliati. il resto "sulla corda corta", a volte assicurata. Durata: 3-4 ore Roccia: ottima. Attrezzatura: NAA

Itinerario molto frequentato. Nella parte centrale non ben visibile. Accesso: funivia Col-Raise, 2107 m, si trova tra i paesi S. Cristina e Selva di Gardena. Seguire le inidcazioni fino alla Via Ferrata Sas-Rigais. Dopo due bivi si raggiungia la torre Puera Longia. Attraversare due recinti, seguire il traccatio a sinistra per ca. 200 m. Si raggiunge l'accesso che si trova al lato destro della parete roccioso alla Grande Fermeda orientale. 1 ora. Punto di partenza è il Rifugio Regensburger. Discesa: Lo stesso itinerario di salita con tre doppie (vedi schizzo). Ore 2.30–3 + 1 al Rif. Col Raiser. In alternativa con 13 doppie attrezzate sulla parete nord-est verso la gola orientale della Grande Fermeda. Dalla cima riprendere la via normale fino alla forcella (targa), e a tre metri dalla stessa sulla parete nord-est iniziano le calate: 1. 20 m, 2. 25 m, quindi attraversare un canale a sinistra; 3. 18m, 4. 20 m, 5. 15m, 6. 20 m, 7. 25 m, 8. 25 m, 9. 25 m. Al grande ripiano scendere nel canalone che piega verso destra. Sempre nel canale a destra di un enorme blocco: 10. 10 m, 11. 20 m. Seguire la diramazione di destra: 12. 15 m, poi sul lato sinistro verso una parete con licheni marroni: 13. 25 m. Ore 2–2.30 + 1 al Rif. Col Raiser.

Stazione a monte della funivia Col Raiser

S. Cristina, Funivia Col Raiser

In treno a Ponte Gardena o Chiusa e in autobus a S. Cristina

Attraverso al Val d'Isarco fino a Ponte Gardeno o Chiusa. Quidni per la Val Gardena fino a S. Cristina