Dente - Salita normale (ovest)

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour Dente - Salita normale (ovest)

Gruppo Sasso Lungo: Livello di difficoltà III Dislivello 230 m + 150 m fino all'accesso Lunghezza: 265 m+ 300 m fino all'accesso Lunghezza della corda: 8 + 300 alla "corda corta". Durata:2 ore. roccia: ottima. Attrezzatura: NAA+ramponi

Arrampicata bella. L'accesso è un pò faticoso da raggiungere. Nell'avvallamento è possibile che ci sia neve (ramponi). Accesso: Dal Passo Sella 2176 m attraverso i prati al di sotto della seggiovia. Poco sopra la stazione a monte svoltare verso sudest in direzione Sasso Levante 2564 m (sella erbosa). Seguire il sentiero al lato meridionale, sorpassare i piedi del Dente e salire attraverso un avvallamento verso la Forcella del Sasso Piatto (est) 2809 m, possibile parte (III)ricoopeta di neve, 2 ore). È possibile anche partire dal Rifugio Sasso Lungo 2253 m. Attraverso l'avvallamento di ghiaccio della conca del Sasso Piatto alla Forcella 2809 m (solo con ramponi). Discesa. Sul sentiero di salita, calarsi 4 volte (vedi schizzo). 1.30 ore fino alla Forcella Sasso Piatto (est) + 1.30 fino al Passo Sella

Passo Sella

Attraverso la Val d'Isarco fino a Ponte Gardena al di sopra di Chiusa e quindi per a Selva di Val Gardena. Salire al Passo Sella, quindi fino al Passo Sella.