Cima Langkofeleck - »Rampenführe« (versante sud ed est)

Val Gardena

Informationen zur Tour Cima Langkofeleck - »Rampenführe« (versante sud ed est)

Gruppo del Sassolungo. Difficoltà: III-IV. Dislivello: 650 m. Distanza di arrampicata: 1080 m. Tiri di corda: 17 + 250 m "su corda corta", a volte sicura. Ore: 4-6. Roccia: eccellente, alcune sezioni con maceria. Attrezzatura: NAA

Lungo itinerario con sentiero quasi non visibile. Camino su 3050 m (punto chiave), spesso bagnato e ghiacciato date le basse temperature. Passare solo se asciutto.

Accesso: dal Passo Sella 2176 m (Rifugio Sella) attraversare la parte sinistra (est) della Città dei Sassi e proseguire direttamente fino alla parete rocciosa. Alla base della parete, a destra di un camino si trova l’accesso (vedi itinerario nell’immagine) 50 min. Discesa: Dalla cima piana e terrosa verso nord-ovest fino alla larga sella del Sassolungo (grande conca, verso sud). Attraversare la conca all’altezza della sella e scendere al camino verso sud (I-II ometti di sasso). Prima di arrivare alla forcella del ghiacciaio del Sassolungo scendere per un canale a destra e al bivio sulla sinistra fino al punto attrezzato. Calarsi 3 volte per 25 m lungo un camino (evitando così le parti ripide e pericolose del ghiacciaio). Poi scendere lungo il ghiacciaio per poi imboccare il sentiero normale del Sassolungo alla cengia Fassaner Band (vedi SAT n°106). 1 ora + 1.45 fino al Rifugio Toni-Demetz.

Passo Sella

Rifugio Sellajochhaus

Attraverso la Valle Isarco fino a Ponte Gardena o Chiusa e da lì in Val Gardena fino a Selva e al Passo del Sella.