Trekking alla Croda di Cengles - Tschenglser Hochwand

Solda Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking alla Croda di Cengles - Tschenglser Hochwand

La Croda di Cengles è un possente bastione della Val Venosta ed è tra le montagne più poderose ed inavvicinabili dell'Alto Adige

Da Santa Gertrude – Sankt Gertraud a Solda – Sulden (1844 m) il sentiero 5 s’inoltra con pendenza moderata nella valletta di Zay fino al rifugio Düsseldorfer Hütte-Serristori (2724 m, ore 2.30). Si prosegue sul sentiero 5 fra blocchi; al bivio con segnaletica si svolta a sinistra, per risalire i ghiaioni fino alla base della ripida cresta sud. Ivi, seguendo l’indicazione «Normalweg», si gira a sinistra sulle tracce di sentiero che lungo un canalone di sfasciumi portano ad una forcella. Di là si scala verso destra il tratto finale relativamente facile, dotato nei punti scabrosi di corde fisse, fino alla croce di vetta (3375 m, ore 2.30 dal rifugio). Oppure, dall’indicazione si passa a destra su una delle vie ferrate, ripidissime e più esposte. Per la discesa è comunque consigliabile seguire a ritroso la via normale.

Santa Gertrude - St. Gertraut a Solda - Sulden

Non difficile per esperti privi di vertigini, con passo fermo ed esperti di roccia; i meno sicuri devono salire in cordata. Chi intende seguire la via ferrata chieda al rifugio informazioni sullo stato della via

Parcheggio a Santa Gertrude

Servizio pubbllico (Linea 271) da Malles - Mals e Spondigna - Spondinig fino a Solda - Sulden.

Da Merano o Resia proseguire fino a Spondigna - Spondinig, da lì deviare per Prad e proseguire fino a Santa Gertrude a Solda.

• Avatar di konrad lechner

konrad lechner

Sehr lohnender und viel begangener Hochgipfel!