Trekking al Catinaccio d’Antermoia

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking al Catinaccio d’Antermoia

Nel leggendario regno del Catinaccio. Trekking alla cima più alta del gruppo

Dalla strada del Brennero, a nord di Bolzano, si svolta a destra sulla strada panoramica che percorre in alto l’intera valletta di Tires – Tiers; alla testata si gira a sinistra (segnalazioni) per arrivare alla trattoria Tschaminschwaige (1150 m, parcheggio, Casa del Parco Naturale). Sulla stradina 3 si risale tutta la lunga Val Ciamin; poi si passa a destra sul sentiero 3 A, che s’inerpica sul ripido pendio fino al rifugio Bergamo-Grasleitenhütte (2129 m, ore 3; consigliato il pernottamento). Si prosegue attraversando una conca impressionante ove si gira a destra, arrancando sul ripido ghiaione fino al passo del Principe (2600 m, posto di ristoro; ore 1.30). Si va all’attacco della via ferrata, munita di molte corde metalliche fisse, che entra in un canalino e porta ad un’angusta cengia. Alla sua interruzione si scende su scaletta di ferro verticale, e con breve passaggio molto esposto si torna sul proseguimento della cengia. Si gira quindi a sinistra su cengia più larga e comoda, che traversa tutta la fiancata ovest. Alla sua fine si vincono verso destra facili rocce (1° grado) per giungere sull’aerea cresta nord che, con qualche passaggio delicato, guida alla croce di vetta (3004 m; ore due dal passo). Si torna sulla via dell’andata.

Al parcheggio in fondo alla valle di Tires - Tiers (ca. 1150m; Casa del Parco Naturale)

Alpinisti molto esperti possono compiere una fantastica traversata, scendendo dalla cima sul versante est, su altra via ferrata esposta (1° grado). Alla base bisogna però poi risalire al passo d’Antermoia.

Parcheggio in fondo alla valle di Tires - Tiers (ca. 1150m; Casa del Parco Naturale)

Servizio pubblico da Bolzano a Tires - Tiers.

Da Blumau fino a Tires - Tiers e poi proseguire fino al parcheggio in fondo alla valle ( ca. 1150 m; Casa del Parco Naturale).