Trekking al Catinaccio d’Antermoia

Tires

Informationen zur Tour Trekking al Catinaccio d’Antermoia

Nel leggendario regno del Catinaccio. Trekking alla cima più alta del gruppo

Dalla strada del Brennero, a nord di Bolzano, si svolta a destra sulla strada panoramica che percorre in alto l’intera valletta di Tires – Tiers; alla testata si gira a sinistra (segnalazioni) per arrivare alla trattoria Tschaminschwaige (1150 m, parcheggio, Casa del Parco Naturale). Sulla stradina 3 si risale tutta la lunga Val Ciamin; poi si passa a destra sul sentiero 3 A, che s’inerpica sul ripido pendio fino al rifugio Bergamo-Grasleitenhütte (2129 m, ore 3; consigliato il pernottamento). Si prosegue attraversando una conca impressionante ove si gira a destra, arrancando sul ripido ghiaione fino al passo del Principe (2600 m, posto di ristoro; ore 1.30). Si va all’attacco della via ferrata, munita di molte corde metalliche fisse, che entra in un canalino e porta ad un’angusta cengia. Alla sua interruzione si scende su scaletta di ferro verticale, e con breve passaggio molto esposto si torna sul proseguimento della cengia. Si gira quindi a sinistra su cengia più larga e comoda, che traversa tutta la fiancata ovest. Alla sua fine si vincono verso destra facili rocce (1° grado) per giungere sull’aerea cresta nord che, con qualche passaggio delicato, guida alla croce di vetta (3004 m; ore due dal passo). Si torna sulla via dell’andata.

Al parcheggio in fondo alla valle di Tires - Tiers (ca. 1150m; Casa del Parco Naturale)

Alpinisti molto esperti possono compiere una fantastica traversata, scendendo dalla cima sul versante est, su altra via ferrata esposta (1° grado). Alla base bisogna però poi risalire al passo d’Antermoia.

Parcheggio in fondo alla valle di Tires - Tiers (ca. 1150m; Casa del Parco Naturale)

Servizio pubblico da Bolzano a Tires - Tiers.

Da Blumau fino a Tires - Tiers e poi proseguire fino al parcheggio in fondo alla valle ( ca. 1150 m; Casa del Parco Naturale).