Sentiero degli Austriaci

Informationen zur Tour Sentiero degli Austriaci

Interessante itinerario attrezzato lungo i camminamenti della Grande Guerra, con una magnifica vista sui gruppi della Presanella, dell’Adamello e dell’Ortles-Cevedale.

Dalla Malga Valbiolo si raggiungono (sentieri SAT 111/161) la Sella e la cima del Monte Tonale Orientale, dove ha inizio il Sentiero degli Austriaci (camminamenti austro-ungarici) che conduce al Torrione d’Albiolo. Inizialmente il tracciato è piuttosto agevole, ma diventa progressivamente più impegnativo. Il sentiero è disseminato di resti bellici e, accedendo al Torrione, si possono ammirare gradinate in calcestruzzo, piazzole d’artiglieria, gallerie di collegamento e tracce della stazione d’arrivo di una teleferica. Dalla vetta si scende in direzione ovest fino alla forcellina che si apre sulla Valle di Pezzo, da cui si può proseguire verso il Passo dei Contrabbandieri lungo il Sentiero degli Alpini (attrezzato; qualche tratto esposto senza catene) oppure (alternativa più facile) dal sentiero dei laghi attraverso il forcellino del Montozzo e il Rifugio Bozzi. Raggiunto il Passo, seguendo il segnavia n. 111 (coincide con il Sentiero della Pace), si fa ritorno alla Malga Valbiolo.