Sass Rigais

Ortisei

Informationen zur Tour Sass Rigais

I punti di via ferrata a breve termine, raggiungibili con una lunga salita, conferiscono all'azienda un carattere serio in relazione a rocce poco affidabili.

Dalla stazione a monte della funivia Seceda (2453 m), sul lato sud delle torri Fermeda, si scende in circa mezz'ora verso i terreni rocciosi del prato "Pian Ciantièr (2265 m). Qui ora dalla vera e propria discesa e a sinistra in direzione di un canale di ghiaia, che scende dalla sella Sass de Mesdì. In questo fino ad un incrocio di salita e a destra fino alla prima fune metallica. Dopo queste corde su una salita sul versante sud in salita, fino a quando, più in alto nella roccia, di nuovo funi metalliche segnano la strada da seguire. Dopo aver raggiunto un pre-summit sulla cresta esposta, in parte di nuovo con l'aiuto di funi metalliche fino al punto più alto.
Dato che la cresta orientale ha anche una via ferrata, c'è la possibilità di attraversare la vetta. Tuttavia, le difficoltà sulla cresta est sono superiori alla salita descritta sul fianco sud-ovest.

Questa via ferrata è una delle affascinanti possibilità di scoprire le montagne delle Dolomiti su percorsi sicuri. Un'altra variante è la salita orientale del Sass Rigais.

Dettagli del tour via ferrata variante est Sass Rigais.

Ortisei nella Val Gardena

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Seceda a Ortisei in Val Gardena

In autobus per la Val Gardena fino a Ortisei

Attraverso la Val Gardena fino a Ortisei, attraverso il paese fino alla stazione a valle della funivia del Seceda.