Da Colfosco al Sassongher

Badia

Informationen zur Tour Da Colfosco al Sassongher

La roccia simbolo di Corvara e Colfosco sembra inespugnabile: il Sassongher, che si erge come una torre di guardia sopra il fondovalle di Corvara, rappresenta l'angolo sud-est del gruppo del Puez. Fa parte del Parco Naturale Puez-Odle. Il percorso normale offre agli escursionisti con passo sicuro un'esperienza speciale in montagna.

Il percorso per raggiungere il Sassongher inizia all'inizio della Val Stella Alpina a Colfosco, presso il parcheggio della stazione a valle della funivia del Col Pradat. Sul sentiero n. 4 si risale la Val Stella Alpina, passando davanti all'omonima locanda o rifugio (punto di ristoro). Superare il rifugio sulla sinistra e successivamente, dall'ampio sentiero che porta al Col Pradat, prendere il sentiero n. 7. Da qui si prosegue più ripidi (tenere la destra) sotto le pareti rocciose e proseguire fino alla sella Sassongher, dove inizia la vera e propria costruzione della vetta. In stretti tornanti, ci si avvicina alla vetta da nord, dove si deve padroneggiare una facile via ferrata. La discesa avviene sullo stesso percorso.

Colfosco, parcheggio alla stazione di valle a Col Pradat.

Esperienza in montagna, voglia di altezze e passo sicuro.

Stazione a valle Col Pradat sopra Colfosco nella Alta Badia.

In autobus da Bolzano a Colfosco o in treno da Bolzano a Ponte Gardena e in autobus fino a Colfosco.

Attraverso la Alta Badia o attraverso il Passo Gardena fino a Colfosco (Badia) e poi verso la Val Stella Alpina o la funivia del Col Pradat.