Cima Payer

Informationen zur Tour Cima Payer

Itinerario panoramico attrezzato, che ripercorre i camminamenti costruiti in prossimità della cresta di confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, tra i passi Lago Scuro e Payer. Può essere considerato la prosecuzione verso sud-ovest del Sentiero dei Fiori.

Dal Rifugio Mandron, nei pressi della stazione a monte della cabinovia Presena, si sale lungo il ripido costone che porta al Lago Scuro. Presso il margine inferiore di questo bacino, si trova un bivio: prendendo il sentiero di sinistra (dossi rocciosi s’alternano a macereti detritici), si raggiunge il Passo Payer, dove ha inizio una via ferrata (placche granitiche, tratti verticali, crestine affilate, traversi esposti e non sempre attrezzati) da affrontare con molta prudenza. Dopo avere raggiunto la Cima Payer, si prosegue lungo una cengia attrezzata con passerelle in legno e gradini rocciosi fino al Passo di Lago Scuro e ai ruderi dell’omonimo villaggio militare. Oltrepassato il valico, si costeggiano a mezzacosta le falde detritiche del versante meridionale del Corno di Lago Scuro fino all’intersezione con il sentiero SAT 209, che consente di fare ritorno al Rifugio Mandron.

Rifugio Mandron

Stazione a valle della cabinovia Presena