91 Sentiero alpinistico M. Guardiano (Monte Pelf, 2505 m)

Valbelluna

Informationen zur Tour 91 Sentiero alpinistico M. Guardiano (Monte Pelf, 2505 m)

2070 m
    2060 m
Il Sentiero M. Guardiano offre la possibilità di scalare l’intero gruppo dello Schiara in combinata con le altre vie ferrate dello stesso gruppo. Le difficoltà principali si trovano subito dopo la forcella. Segue un lungo traverso attrezzato solo in parte che si snoda lungo la cresta fino alla vetta

Avvicinamento: lungo la Ferrata P. Rossi (ex Ferrata del Marmol) fino alla Forcella Marmol (2262 m) e da lì in breve all’attacco.

Caratteristiche e dettagli tecnici: salita paesaggisticamente interessante alla vetta attigua allo Schiara. Consigliabile solo con situazioni ambientali asciutte. Il lungo traverso in parte su terreno detritico in direzione vetta richiede ancora concentrazione e allenamento.

Discesa: ripida dalla vetta. Scendere lungo il segnavia 511 alla Forcella Pis Pilon. Da lì ritorno al rifugio lungo il sentiero n° 505 (ca. 2 ½ ore).

Frazione Case Bortot

Difficoltà e informazioni generali: come dice già il nome non si tratta di una vera via ferrata ma di un sentiero alpinistico sul quale vi sono tratti anche non in sicurezza. Premesse per affrontarlo: passo sicuro ed esperienza.

Frazione Case Bortot

Attraverso la Valsugana fino a Feltre; da lì proseguire per Belluno; svoltare in direzione Agordo e seguire i cartelli per Bolzano Bellunese. Da Bolzano Bellunese alla frazione Case Bortot; lì parcheggiare e alla sbarra prendere il sentiero 501 inizialmente pianeggiante.