6 Ferrata delle Scalette (Torre di Toblin, 2617 m)

Cadore

Informationen zur Tour 6 Ferrata delle Scalette (Torre di Toblin, 2617 m)

Ferrata breve, ma estremamente ripida ed esposta, completamente assicurata con funi d’acciaio e scale.

Avvicinamento: dal Rifugio Auronzo (2326 m) si segue il largo sentiero sterrato per Sella Paterno e si prosegue fino al Rifugio Tre Cime (2405 m). Dietro il rifugio (segnaletica) inizia la salita marcata in rosso per la Torre di Toblin. Si procede sotto la parete sud della Torre verso sinistra e si raggiunge così l’attacco ai piedi della parete nord.

Informazioni sul percorso: scalata estremamente interessante e impegnativa, che conduce, in un ambiente spettacolare, alla parete nord della Torre di Toblin. Accesso non troppo lungo e molto gradevole. L’alpinista in buone condizioni fisiche può combinare questa scalata con la Ferrata Innerkofler sul Monte Paterno.

Discesa: dalla cima si scende lungo il fianco nord-est (Sentiero attrezzato Cappellano Hosp, marcata con triangoli rossi). Alcuni passaggi esposti non assicurati, in parte semplice arrampicata, in parte ferrata esposta. La discesa è per la maggior parte assicurata con funi d’acciaio.

Rifugio Auronzo

Difficoltà e informazioni generali: via di ascesa breve, ma molto ripida ed esposta, che si snoda in gran parte su scale. L’attacco alle scale è parzialmente a strapiombo. Questa ferrata, data la sua brevità è un banco di prova ideale per chi vuole proseguire nel percorso delle scalate difficili. Nei passaggi molto esposti è necessario avere esperienza di montagna, forza di braccia e non soffrire assolutamente di vertigini!

Rifugio Auronzo

Si attraversa la Val Pusteria verso Dobbiaco, dove si svolta nella Val di Landro (direzione Cortina) e si prosegue fino a Carbonin. Si procede a sinistra in direzione Misurina. Poco prima, si svolta a sinistra e si sale lungo la strada privata (strada a pedaggio!) fino al grande parcheggio presso il Rifugio Auronzo. L’alternativa più vantaggiosa è quella di utilizzare da Dobbiaco l’autobus di linea (da giugno a settembre – www.sii.bz.it).