40 Tru Dolomieu (Piz dles Cunturines, 3064 m)

Badia

Informationen zur Tour 40 Tru Dolomieu (Piz dles Cunturines, 3064 m)

Ferrata breve, ben assicurata (funi d’acciaio relativamente nuove e scale di ferro), senza grandi difficoltà tecniche.

Avvicinamento: dalla “Capanna Alpina” si segue il sentiero n° 11, che attraverso il Col de Locia porta al Col Tadega (2157 m). Poco dopo, un sentiero marcato scende verso sinistra (segnaletica), passa davanti al piccolo lago “Lech de Conturines” portando nella sella tra le Cime Conturines e il Piz Lavarella. Una traccia di sentiero segnata porta verso sinistra alla cima e all’attacco.

Informazioni sul percorso: via di accesso lunga e impegnativa fino ad una miniferrata. Sono indispensabili buone condizioni fisiche, resistenza, esperienza di montagna e tempo stabile!

Discesa: la lunga discesa si effettua lungo il percorso della salita.

Albergo “Capanna Alpina”

Difficoltà e informazioni generali: escursione molto lunga con un piccolo “intermezzo di ferrata” sul rotondo cocuzzolo di vetta. Salita decisamente solitaria ad una bella cima panoramica, alla quale si arriva lungo un tratto assicurato, relativamente facile. In tutti i casi, un giro per gli alpinisti “col fiato lungo” che amano le lunghe camminate e meno indicata per gli amanti delle ferrate!

Albergo “Capanna Alpina”

Attraverso la Val Badia verso San Cassiano e oltre in direzione Passo Valparola. Subito prima del Ponte Sciarè svoltare a sinistra e proseguire fino all’albergo “Capanna Alpina” (1726 m, parcheggio).