4 Ferrata Croda Rossa (Croda Rossa di Sesto, 2936 m)

Sesto

Informationen zur Tour 4 Ferrata Croda Rossa (Croda Rossa di Sesto, 2936 m)

Ferrata facile, con solo pochi passaggi esposti e una lunga scala all’attacco. Il resto della salita è ben assicurato dove necessario.

Avvicinamento: dalla stazione a monte (1914 m) si percorre il sentiero n° 100 che porta attraverso i Prati di Croda Rossa, fino al Coston di Croda Rossa. Si segue la segnaletica “Ferrata Croda Rossa” fino all’attacco a 2300 m. L’attacco è una scala di ferro lunga circa 40 m.

Informazioni sul percorso: la salita segnata con triangoli rossi segue per la gran parte i percorsi realizzati durante la Prima Guerra Mondiale. Tutti i risalti della roccia sono ben assicurati con funi d’acciaio o rinforzati con scale.

Discesa: dalla cima si scende fino alla conca detritica sotto la cima del Wurzbach (poco prima della scala). Lì, invece di scendere per il Coston di Croda Rossa, è possibile proseguire verso destra (indicazioni) attraverso una stretta fenditura e seguire poi il sentiero del Castelliere/Burgstall (n° 15B) per tornare al punto di partenza.

Stazione a valle funivia Prati di Croda Rossa

Difficoltà e informazioni generali: ascensione lunga e molto frequentata con uno sbalzo ripido (scala) all’inizio del percorso. Percorso facilmente percorribile e solo in minima parte esposto. Per questo giro si richiedono passo sicuro e una buona dose di esperienza di montagna. Sul versante nord della ferrata si incontrano spesso, anche all’inizio dell’estate, resti di neve compatta. Un temporale o anche il primo cambiamento climatico di inizio autunno possono creare condizioni invernali sulla ferrata!

Bagni di Moso, funivia Prati di Croda Rossa

Attraverso la Val Pusteria verso Sesto- Moso. Al limite meridionale dell’abitato girare a destra (segnaletica) e continuare fino a Bagni di Moso e da qui poseguire fino al parcheggio presso la funivia Prati di Croda Rossa. Accesso alla stazione a monte con la cabinovia.