38 Sentiero della Pace (Monte Vallon Bianco, 2688 m)

Badia

Informationen zur Tour 38 Sentiero della Pace (Monte Vallon Bianco, 2688 m)

Escursione lunga e anche impegnativa, con brevi sicure in fune d’acciaio nella salita alla zona di vetta.

Avvicinamento: dalla Capanna Alpina si segue il sentiero n° 11, che attraverso il Col de Locia porta al Col Tadega (2157 m). Si prosegue in direzione Malga Gran Fanes. Circa 5 minuti prima della malga si prende a destra il sentiero segnato n° 17. Si sale fino alla deviazione a destra per il Monte Castello (indicazione) che si supera e si sale verso sinistra lungo il sentiero marcato (VB – Vallon Bianco). Più sopra si attraversa una grande valle, poi si procede di nuovo verso sinistra e si sale tra le rocce lungo serpentine. Dopo alcuni resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale, si raggiunge un bivio (vecchio cartello e indicazioni sbiadite). A destra si va alla Ferrata Furcia Rossa, mentre il sentiero per il Vallon Bianco prosegue diritto. Si sale lungo serpentine a tratti esposte, fino ad incontrare una diramazione. Un vecchio cartello segnala il sentiero verso sinistra (a destra si va alla cima della Furcia Rossa). Ancora più in alto, si supera con un ponte una profonda “crepa”. Procedendo a zigzag e lungo cenge, per brevi segmenti assicurate con fune d’acciaio, il sentiero conduce alla cima (grande quantità di resti della Prima Guerra Mondiale).

Discesa: la lunga discesa avviene lungo il percorso della salita.

Albergo Capanna Alpina

Difficoltà e informazioni generali: Sicuramente non è un’impresa per gli amanti delle ferrate che “cercano il ferro” (l’alpinista abile ed esperto padroneggia questa salita senza necessità d’assicurarsi)! Chi cerca una gita in un ambiente molto bello (ma relativamente isolato solo dopo la malga Gran Fanes), qui è nel posto giusto. La salita al Monte Vallon Bianco, che richiede passo sicuro e condizioni meteorologiche stabili, è spesso effettuata in combinazione con la Ferrata Furcia Rossa (solo per alpinisti in ottime condizioni fisiche ed esperti).

Albergo Capanna Alpina

Attraverso la Val Badia verso San Cassiano e oltre in direzione Passo Valparola. Subito prima del Ponte Sciarè svoltare a sinistra e proseguire fino all’albergo Capanna Alpina (1726 m). Lì si trova un parcheggio.