16 Via Ferrata Michielli Strobel (Punta Fiames, 2240 m)

Cortina d'Ampezzo

Informationen zur Tour 16 Via Ferrata Michielli Strobel (Punta Fiames, 2240 m)

Ferrata lunga, interrotta da cenge inclinate, sulle quali si può seguire comodamente un sentiero. Tutti i passaggi ripidi sono totalmente assicurati.

Avvicinamento: dal parcheggio (1293 m) si segue il sentiero segnato (cartello indicatore di fronte all’albergo Fiames) verso sud-est, attraversando due volte una strada forestale. Si seguono i segnavia e i cartelli indicatori, fino ad un ripido canalone detritico che porta faticosamente ai piedi della parete (cartello). Il sentiero procede senza possibilità di assicurarsi verso destra attraverso una cengia con mughi portando all’attacco.

Informazioni sul percorso: lunga escursione di vetta, che prevede buona condizione fisica ed esperienza con le ferrate. Sulla ferrata vera e propria si trovano lunghi tratti facilmente percorribili.

Discesa: dalla cima si scende per un breve tratto e si seguono poi le tracce di sentiero verso destra in direzione nord fino alla Forcella del Pomagagnon. Attraverso il largo canalone detritico si scende, o si scivola, fino all’inizio della macchia di mughi. Un sentiero marcato (cartello indicatore) riporta al punto di partenza.

Parcheggio di fronte all’Albergo Fiames

Difficoltà e informazioni generali: percorso molto vario, continuamente interrotto da cenge inclinate. Sulle cenge la salita si snoda tra i pini mughi; i risalti tra le cenge sono assicurati con fune d’acciaio ben tesa e sono facilitati da una scala. I passaggi su roccia sono in parte molto esposti.

Parcheggio di fronte all’Albergo Fiames

Da Dobbiaco in Val Pusteria attraverso la Val di Landro verso Fiames, poco prima di Cortina; oppure da Cortina in direzione Dobbiaco fin dopo Fiames. Parcheggio di fronte all’Albergo Fiames.