11 Auf die Cima Rocca

Alto Garda

Informationen zur Tour 11 Auf die Cima Rocca

Il fossato più selvaggio del massiccio della Rocchetta è la Val Sperone, e che guarda dalla vecchia Ponalestraße attraverso l'abisso alle cime della Cima Capi (909 m) e della Cima Rocca (1089 m), difficilmente si può credere che nelle zone della cresta e del vertice ci siano quattro percorsi segnalati e sicuri. I due più facili il "Sentiero delle Laste" e il "Sentiero dei Camminamenti” procurano una emozionate la salita alla Cima Rocca. Qualcosa di più impegnativo è il "Sentiero Susatti" sulla dorsale sud-est della Cima Capi, ma naturalmente non paragonabile a quelle vie di arrampicata, che attraversano la sua parete verticale a est, come la "Magic Line" (VI). Escursionisti che amano la terra solida sotto i loro piedi, la soluzione può essere l'attraversamento della Cima Rocca con il suoi vertiginosi e i facili passaggi rocciosi "magici" che procurano emozioni uniche… Naturalmente il nome del "Sentiero dei Camminamenti" non e per caso. Durante la prima guerra mondiale, i cacciatori imperiali hanno costruito la "Roccia "(Rocca) come una vera e propria fortezza dietro la linea del fronte: trincee, ripari e un intero sistema di gallerie nella zona sommitale. Il percorso sicuro segue queste posizioni tramite e attraverso la montagna. Nella galleria di circa cento metri di lunghezza della vetta e buio pesto e si ramifica più volte, ma queste buche sono parzialmente interrate, quindi non più percorribili.

Si lascia Biacesa (418 m) percorrendo una stradina che prima conduce dolcemente, poi in ripida salita fino al bivio all’imbocco della Val Vasotina. Svoltare a destra nel “Sentèr dei Bech”, che si snoda sul versante nord della valle di Ledro fino al crinale sud della Cima Capi. Dopo poche centinaia di metri il “Sentiero delle Laste” si dirama a sinistra (cartello). Si arrampica sulle rocce per alcuni loop, poi si aggira, evitando le ripide salite, attraverso calanchi e salite su cinghie, in parte fissate con funi metalliche. Inoltre, alcune staffe in ferro sono montate in due punti. In un’antica posizione di guerra, il percorso si dirama: a sinistra un sentiero attraversa sotto le rocce fino alla chiesa di San Giovanni (858 m), a destra i fusibili conducono direttamente al Bivacco Arcione (860 m). Dietro la chiesa si trova il cartello per il “Sentiero dei Camminamenti”. Segue il tunnel ramificato e la trincea della Cima Rocca (1089 m) ed è fissato in tratti con funi metalliche, qua e là anche con qualche crampo. Due volte il percorso scompare brevemente in montagna; si accede alla prima buca attraverso una scala verticale. Poi si deve decidere: passare sopra o sotto. La cima è ben segnata; nella lunga galleria principale, che si dirama più volte, sono segnalati di conseguenza percorsi errati (senza uscita, pericoloso!). Dalla cima o dall’uscita della galleria – in parte protetta – si scende attraverso le trincee fino alla sbarra di Bocca Pasumèr (980 m ). Questo vi porta due o tre volte molto vicino al lato orientale del muro, che offre una vista vertiginosa. Un sentiero ben segnalato conduce dal crinale, con tornanti, su un pendio boscoso, giù in Val Vasotina. Alla sua foce a destra e ritorno a Biacesa.

Biacesa (418 m)

Posti auto nel villaggio

Linea autobus per il Lago di Ledro

Dall'autostrada del Brennero (uscita "Rovereto Sud - Lago di Garda Nord") via Torbole fino a Riva, poi attraverso il grande tunnel nella bassa Val di Ledro fino a Biacesa (418 m).