Giudicarie

Informationen zur Tour 108 Sentiero Gustavo Vidi (Punto più elevato, 2680 m, a sud della Cima Pietra Grande)

Sentiero parzialmente assicurato, che attraversa il versante sud della Pietra Grande scendendo su alcune cenge. Bel tour di mezza giornata, adatto anche a principianti con passo sicuro.

Avvicinamento: dalla stazione a monte verso nord fino a un bivio segnalato. Qui, si prende a sinistra (indicazione “Sentiero G. Vidi”) e sul sentiero nº 390 si sale alle prime rocce. Una cengia porta ai cavi di sicurezza in acciaio.

Caratteristiche e dettagli tecnici: il Vidi somiglia più a un sentiero assicurato che a una via ferrata. Un corto cavo in acciaio, così come l’inevitabile intermezzo delle scale del Brenta sono molto appassionanti. Il tratto non assicurato del percorso sulle cenge richiede passo sicuro.

Discesa: alla fine del lungo attraversamento si raggiunge un bivio. Si prende a sinistra e si scende al Rifugio Graffer sul sentiero nº 336. Da qui, si raggiunge rapidamente la stazione intermedia della cabinovia.

Stazione a monte della cabinovia alla stazione a monte a Passo del Grostè (Rifugio Stoppani)

Rifugio Graffer

Difficoltà e informazioni generali: il Sentiero Gustavo Vidi, il cui attacco è comodamente raggiungibile dalla stazione a monte della cabinovia Grostè, è relativamente facile. La discesa termina presso il Rifugio Graffer nei pressi della stazione intermedia della cabinovia. Adatto come tour di mezza giornata; anche al pomeriggio in presenza di buone condizioni meteorologiche. Attraversamento su un sistema di cenge solo parzialmente assicurato. I tratti non assicurati richiedono passo sicuro.

Stazione a valle della cabinovia alla stazione a monte a Passo del Grostè

Attraverso la Val di Sole e il Passo Campo Carlo Magno in direzione di Madonna di Campiglio o da Trento passando per Sarche fino alla cabinovia Grostè, poco dopo Madonna di Campiglio. Parcheggio a pagamento presso la stazione a valle. Ascensione con la cabinovia alla stazione a monte di Passo del Grostè (Rifugio Stoppani).