102 Via Ferrata Artpinistico delle Niere

Giudicarie

Informationen zur Tour 102 Via Ferrata Artpinistico delle Niere

Interessante tour di mezza giornata per famiglie con bambini che amano arrampicare. I brevi tracciati non sono assicurati, ma in aree facilmente percorribili. Il resto della via ferrata è perfettamente assicurato con cavo in acciaio, così come la discesa dalla cima, che presenta uno/due passaggi difficili.

Avvicinamento: dal parcheggio si salgono i ripidi gradini a destra della parete rocciosa fino all’inizio del cavo in acciaio.

Caratteristiche e dettagli tecnici: via ferrata ben assicurata con un cavo in acciaio, di fatto un po’ sottile, e pioli nella maggior parte dei passaggi ripidi. Il tracciato è ben percorribile anche dai bambini ed, essendo breve, è adatto anche ai principianti. In presenza di bel tempo, la via ferrata è praticabile quasi tutto l’anno.

Discesa: dal punto più elevato si seguono le marcature colorate. Alcuni tratti sono assicurati e segue un altro ripido gradino nella parte inferiore. È necessaria l’attrezzattura da arrampicata.

Parcheggio vicino alla parete rocciosa con la palestra di roccia

Difficoltà e informazioni generali: interessante e piacevole tour di mezza giornata, perfetto da abbinare ad una puntata a Madonna di Campiglio (Gruppo del Brenta); lungo il percorso sono visibili 30 incantevoli opere d’arte. La maggior parte dei passaggi ripidi della via ferrata è provvista anche di staffe; il cavo di sicurezza in acciaio purtroppo è un po’ sottile (si consiglia l’uso di guanti). Comoda via d’uscita verso il basso tra la parte inferiore e quella superiore del percorso.

Preore, dopo il primo tornante a destra si scorge la parete rocciosa con la palestra di roccia, dov’è possibile parcheggiare.

Da Trento a Sarche e poi in direzione di Tione. Poco dopo la località di Saone s’imbocca la rotonda e si svolta in direzione di Preore, proseguendo poi per Montagne. Dopo il primo tornante a destra si scorge già la parete rocciosa con la palestra di roccia, dov’è possibile parcheggiare.