Naturno

Informationen zur Tour 093 Via Ferrata Hoachwool - Naturno (stazione a monte della funivia Unterstell, 1300 m)

Bellissima via ferrata che richiede molta forza nelle braccia e un’eccellente tecnica di arrampicata. Sebbene il percorso non presenti numerosi metri di dislivello, non si dovrebbe sottovalutarne la lunghezza. Parte dell’ascensione è estremamente esposta; l’attraversamento lungo gli antichi canali d’irrigazione, rinnovati in un breve tratto, è avventuroso! Tornare indietro da questo percorso non è possibile senza fune e attrezzatura da arrampicata.

Avvicinamento: dal parcheggio si segue la strada asfaltata verso Castel Juval, proseguendo diritto al primo tornante. Sotto le pareti si raggiunge la Palestra di roccia Juval e si segue il sentiero ai margini del rio Senales. In breve si raggiungono i primi cavi in acciaio, lungo i quali si procede fino a un emozionante ponte sospeso (su funi in acciaio) ed esposto sul rio Senales e all’attacco della via ferrata presso un tunnel sull’antica strada della Val Senales

Caratteristiche e dettagli tecnici: difficile ascensione ripida, a tratti anche a strapiombo. In gran parte assicurata solo con fune in acciaio. Può essere utile un’altra fettuccia corta di sicurezza. Buona tecnica d’arrampicata, anche in aderenza, così come forza nelle braccia ed esperienza, sono un must. La via ferrata può essere percorsa tutto l’anno (in assenza di neve); in estate, a partire da mezzogiorno sulla parete fa molto caldo! A causa della facile ascesa e della vicinanza ai luoghi abitati può essere sottovalutata! Attenzione all’equipaggiamento adatto.

Discesa: dall’uscita si segue il sentiero lungo il recinto fino a un cancello, dove si sfocia nel sentiero escursionistico per Unterstell. In ca. 25 minuti si può salire alla stazione a monte e scendere con la funivia Unterstell. Dalla stazione a valle si raggiunge il punto di partenza in ca. 15 minuti. Sul lato sinistro della strada si segue uno stretto sentiero fino alla rampa d’accesso (curva a destra) alla strada. All’inizio della rampa si prende a sinistra per il prato. Uno stretto sentiero scende all’Adige e lungo il margine del fiume porta fino alla strada principale con il passaggio pedonale.

Castel Juval

Difficoltà e informazioni generali: una delle vie ferrate più difficili di questa guida insieme alla Tabaretta sull’Ortles. Il percorso, creato nel 2014, è perfettamente assicurato e presenta anche tratti meno complessi, ma in generale si può parlare di difficoltà costanti. Parti del tour sono estremamente esposte così da rendere il ritorno su questo percorso relativamente problematico!

Grande parcheggio presso la Bottega del contadino sotto Castel Juval

Attraverso la Val Venosta fino alla diramazione per la Val Senales. Grande parcheggio presso la Bottega del contadino sotto Castel Juval di Reinhold Messner.