090 Ferrata A. Berti (Monte Schiara, 2565 m)

Valbelluna

Informationen zur Tour 090 Ferrata A. Berti (Monte Schiara, 2565 m)

Dietro il Bivacco dalla Bernardina (2320 m) seguire segnalazioni su facili rocce. Seguono ancora un paio di ripidi passaggi in arrampicata che richiedono ancora assoluta concentrazione. Durante la discesa lungo la cresta di vetta non lasciarsi distrarre dal panorama spettacolare.

Avvicinamento: lungo le Ferrate Sperti oppure Zacchi fino al Bivacco U. dalla Bernardina dove inizia la ferrata.

Caratteristiche e dettagli tecnici: la Ferrata Berti è la prosecuzione logica delle Ferrate Sperti e Zacchi e si sviluppa a gradini sul crinale est dello Schiara. I brevi tratti rapidi richiedono ancora forza di braccia. Se la visibilità è buona, si vede in lontananza fino all’Adriatico, a nord si scorgono le Pale di San Martino e la poderosa parete sud della Marmolada.

Discesa: dalla vetta tornare alla Forcella Marmol e scendere (ca. 2 ½ ore) lungo l’omonima ferrata (ora Ferrata P. Rossi), oppure lungo il Sentiero attrezzato M. Guardiano fino al Monte Pelf e poi lungo i segnavia 511 e 505 fino al Rifugio (ca. 4 ½ ore).

Frazione Case Bortot

Difficoltà e informazioni generali: la Ferrata Berti è la variante all’ascensione alla vetta dello Schiara dopo aver necessariamente fatto la Ferrata Sperti o la Zacchi. Ne è quindi il coronamento, premesso che la condizione fisica e il meteo lo consentano.

Frazione Case Bortot

Attraverso la Valsugana fino a Feltre; da lì proseguire per Belluno; svoltare in direzione Agordo e seguire i cartelli per Bolzano Bellunese. Da Bolzano Bellunese alla frazione Case Bortot; lì parcheggiare e alla sbarra prendere il sentiero 501 inizialmente pianeggiante.