084 Ferrata Attilio Tissi (Monte Civetta, 3220 m)

Civetta

Informationen zur Tour 084 Ferrata Attilio Tissi (Monte Civetta, 3220 m)

Brevi salti rocciosi ripidi seguiti da traversi su cenge caratterizzano questa ferrata che supera una parete di 300 m di altezza spesso bagnata, che incute davvero timore. Passaggio chiave è la rampa liscia all’inizio che termina con un ripido gradone.

Avvicinamento: dall’Alpe della Grava seguire il segnavia 557 fino alla Forcella della Grava, procedere fino alla Forcella delle Sasse (ora segnavia 558). Scendere dal Passo e seguire le tracce sulla destra in direzione nord-ovest. Attraverso un ripido ghiaione infine su all’attacco (segnalazione in rosso, 30 min. dal passo).

Informazioni sul percorso: in sintesi, accesso e discesa lunghi, ferrata relativamente corta. Forse però è proprio tale combinazione, unita alla posizione davvero unica, a rendere affascinante questo itinerario. La salita alla vetta deve essere affrontata solo se si hanno ancora forze sufficienti. Si sarà ripagati da un panorama superbo. Eventuali campi nevosi a inizio estate possono creare problemi sia all’accesso sia in discesa (munirsi ev. di ramponi). Invece il normale nevato nella conca di uscita è relativamente pianeggiante; gli fa seguito un ultimo tratto attrezzato prima di arrivare alla discesa. Da qui ancora 15 minuti fino al Rifugio Torrani (2984 m) e/o proseguire per la cima (fune metallica e sentiero dilavato, 45 minuti).

Discesa: scendere dal Rifugio Torrani attraverso la Via Normale del Civetta (ferrata e facile arrampicata) fino al Sentiero Tivan (n° 557), procedere in direzione sud tornando alla Forcella della Grava e ritorno al punto di partenza.

Alpe della Grava

Difficoltà e informazioni generali: itinerario impegnativo a causa della lunghezza. Grado di difficoltà tecnica un po’ superiore alla Ferrata degli Alleghesi, anche se meno lunga. Alta quota e ambiente selvaggio identici. L’ eventuale ascensione al Monte Civetta sarebbe il coronamento del tour.

Alpe della Grava

Via Agordo fino al Passo Duran, proseguire fino alla località Chiesa e poi all’Alpe della Grava.