082 Ferrata Stella Alpina (Monte Agnér, 2872m)

Conca Agordina

Informationen zur Tour 082 Ferrata Stella Alpina (Monte Agnér, 2872m)

Ferrata lunga, in parte molto esposta. Necessita passo fermo e arrampicata sicura. Consigliabile munirsi di corda corta soprattutto in caso di scalata della vetta.

Avvicinamento: non potendo più usare l’impianto di risalita, il Rifugio Scarpa-Gurekian all’Agner lo si deve raggiungere a piedi, segnavia n° 771. Dal rifugio poi in ca. 45 minuti a sinistra si arriva all’attacco marcato.

Caratteristiche e dettagli tecnici: salita molto varia per alpinisti esperti capaci di muoversi con sicurezza e in autonomia anche su tratti non attrezzati. Attenzione al bagnato e, in discesa, al pericolo di caduta massi.

Discesa: giunti al Bivacco G. Biasin (2650 m) si hanno più opzioni: proseguire per la vetta (2872 m) e far ritorno al bivacco alla Forcella del Pizzon (ca. 40 minuti, in parte via attrezzata, arrampicata libera fino a I+) oppure scendere subito in direzione sud e dopo ca. 20 minuti, a un bivio, prendere o a sinistra la Via Normale (molto lunga, segnavia giallo) o a destra la via più breve ma

Frassenè

Difficoltà e informazioni generali: ferrata in alta quota da affrontarsi solo in caso di previsione meteo assolutamente sicura. Lunghezza e difficoltà tecniche la rendono una delle ascensioni più difficili delle Dolomiti.

Frassenè (parcheggiare all’impianto di risalita in disuso)

Lungo la Val d’Ega fino al Passo di Costalunga, proseguire per Cencenighe Agordino via Passo San Pellegrino. Poco prima di Agordo svoltare in direzione Voltago Agordino e poi Frassenè. Parcheggiare all’impianto di risalita in disuso.