077 Ferrata Dino Buzzati (Cimerlo, 2503 m)

Primiero

Informationen zur Tour 077 Ferrata Dino Buzzati (Cimerlo, 2503 m)

La ferrata è stata completamente rinnovata. Causa l’esposizione a sud può fare molto caldo soprattutto durante l’accesso ripido. Se si escludono un paio di tratti ben attrezzati e di media difficoltà, nessuna altra difficoltà tecnica.

Avvicinamento: seguire segnavia n° 747. Ripido l’ultimo tratto attraverso bosco e ghiaioni fino all’attacco a ca. 2130 m.

Informazioni sul percorso: la ferrata è un alternarsi tra ripidi passaggi in arrampicata, un paio di tratti brevi e un passaggio più lungo a camminata. Sulla Forcella sotto la vetta del Cimerlo, scendere in direzione nord lungo ulteriori tratti attrezzati e proseguire fino all’incrocio (cartelli) con il Sentiero del Cacciatore sotto la Cima della Stanga.

Discesa: tornare ai Prati Fosne attraverso il Sentiero del Cacciatore ed il Sentiero n° 719.

Prati Fosne

Difficoltà e informazioni generali: ascensione molto varia con difficoltà tecniche di grado medio sulle propaggini sud delle Pale di San Martino. Non sottovalutare la lunghezza dell’itinerario.

Prati Fosne

O da sud via Feltre oppure da nord attraverso Passo Rolle fino a Fiera di Primiero. Da lì proseguire in direzione Passo Cereda, poi svoltare in Val Canali. All’albergo-ristorante La Ritonda a sinistra passare sul ponte e salire lungo la strada asfaltata fino a Prati Fosne. Parcheggi nelle vicinanze di un capitello.