063 Via ferrata delle Meisules (Piz Selva, 2941 m)

Selva di Val Gardena

Informationen zur Tour 063 Via ferrata delle Meisules (Piz Selva, 2941 m)

Accesso breve e facile, salita ripida e molto alpina, discesa molto lunga. Si consiglia l’ascensione solo in periodi asciutti, in condizioni meteo assolutamente buone. Attenzione a resti di nevato e ghiaccio in primavera! Al mattino ferrata a lungo in ombra. Brevi tratti non attrezzati richiedono assoluta sicurezza di passo. Con scarsa visibilità l’orientamento sul pianoro di vetta può essere molto problematico!

Avvicinamento: dal chiosco raggiungere l’attacco seguendo il segnavia 649 passando sotto le Torri del Sella.

Caratteristiche e dettagli tecnici: salita molto ripida ed esposta; soprattutto molto esposta l’uscita sulla seconda scala. Assolutamente indispensabili forza di braccia e buona tecnica di salita su placche lisce e in camino (solo gradini metallici, niente cavo d’acciaio). Resti di nevato o ghiaccio possono rendere impossibile l’operazione. Escursione complessivamente molto lunga e impegnativa, presuppone buona esperienza alpinistica. In parte notevole distanza tra i fittoni della fune. Attenzione: in certi punti il cavo d’acciaio è pure molto allentato.

Discesa: tracce di sentiero segnato portano dalla cima alla gran croce di vetta del Piz Miara; più in basso poi alla Forcella dei Ciamorces (Forcella dei camosci, 2923 m) e alla Sella del Pisciadù. Scendere a destra sul sentiero n° 649 e per la Alta Via n° 2 delle Dolomiti fino al bivio; da lì proseguire sul sentiero n° 647 e attraversare la Val Lasties fino all’incrocio successivo. Da lì prendere il sentiero n° 656 fino al tornante della strada per Passo Sella. Su questa fare ritorno al Passo (risalita oppure seconda auto o autostop). In totale 4 ore.

Piccolo chiosco al Passo Sella

Difficoltà e informazioni generali: ferrata decisamente alpina, con salita che si sviluppa su roccia liscia; i passaggi più ripidi si superano su scale e infissi artificiali (staffe e pioli). Salita in gran parte molto ripida e anche esposta, richiede forza di braccia e buona tecnica di piede. Data l’esposizione a nord-ovest, la ferrata rimane a lungo innevata e bagnata; spesso fredda e ghiacciata. Discesa molto lunga.

Passo Sella

Attraverso la Val Gardena fino a Selva e da lì proseguire per Passo Sella. Parcheggio al Passo. Punto di partenza dal piccolo chiosco al Passo, 2244 m, a sinistra poco prima dell’Albergo Maria Flora.