059 Ferrata Piz da Lech de Boè (Piz da Lech de Boè, 2910 m)

Corvara in Badia

Informationen zur Tour 059 Ferrata Piz da Lech de Boè (Piz da Lech de Boè, 2910 m)

Escursione relativamente breve con salita e discesa semplici. Ferrata molto varia ma in parte decisamente ripida. Dopo l’uscita a 2750 m, seguendo il sentiero marcato a bolli rossi, si raggiunge la vetta lungo terrazze detritiche piane.

Avvicinamento: dalla stazione a monte (cartello con ferrata comunque visibile) scendere per breve tratto e al bivio prendere a sinistra (cartello segnaletico) fino all’attacco a 2560 m.

Caratteristiche e dettagli tecnici: nel tratto superiore si hanno un passaggio molto ripido e impegnativo ma attrezzato e due scale su parete esposta di cui l’uscita dalla seconda è piuttosto aerea e richiede una certa forza. Inoltre i cavi d’acciaio non sono sempre in ottimo stato (trefoli sporgenti = pericolo di ferite alle mani). L’esposizione a sud della ferrata consente di percorrerla sia a inizio estate (dopo inverni nevosi, acqua di scioglimento dal plateau della cima!) sia anche in autunno inoltrato (solo in giornate di bel tempo).

Discesa: dalla cima del Piz da Lech de Boè, 2910 m, scendere lungo la Via Normale (sentiero marcato in rosso). L’ultimo breve gradone roccioso della discesa è assicurato con funi metalliche e staffe di ferro. 1 ½ ore.

Stazione a monte della seggiovia per il Rifugio Franz Kostner al Vallon

Difficoltà e informazioni generali: breve ferrata, completamente attrezzata con cavi d’acciaio, due salite su scala molto ripide ed esposte, uscita aerea e difficile dalla seconda scala.

Corvara, stazione a valle della cabinovia del Boè

Raggiungere Corvara attraverso la Val Gardena superando il Passo Gardena oppure arrivando dalla Val Pusteria e percorrendo la Val Badia. Salire al Crep de Mont con la cabinovia del Boè e proseguire in seggiovia per il Rifugio Franz Kostner al Vallon, 2537 m.