039 Ferrata Furcia Rossa (Furcia Rossa III, 2791 m)

Badia

Informationen zur Tour 039 Ferrata Furcia Rossa (Furcia Rossa III, 2791 m)

Questo attraversamento della Furcia Rossa III, tecnicamente impegnativo, si snoda in parte attraverso un ambiente notevolmente isolato. Lontani dal percorso principale per Malga Gran Fanes, ci si muove in un’area relativamente solitaria e poco frequentata.

Avvicinamento: dalla Capanna Alpina si segue il sentiero n° 11, che attraverso il Col de Locia porta al Col Tadega (2157 m). Si prosegue in direzione Malga Gran Fanes. Circa 5 minuti prima della malga si prende a destra il sentiero segnato 17. Si sale fino alla deviazione a destra per il Monte Castello (segnavia) che si supera e si sale verso sinistra lungo il sentiero marcato (VB – Vallon Bianco). Più sopra si attraversa un grande avvallamento, poi si procede di nuovo verso sinistra e si sale tra le rocce lungo serpentine. Dopo aver oltrepassato alcuni resti di postazioni della Prima Guerra Mondiale, si raggiunge un bivio (vecchio cartello e segnavia sbiaditi). Ci si tiene sulla destra e si segue in discesa il sentiero che porta ad una cengia, passa davanti ad una grotta sotto un tetto di roccia e arriva alla Sella. Lì si trova la prima scala, lungo la quale si scende e poi si attraversa fino all’attacco della Ferrata Furcia Rossa.

Caratteristiche e dettagli tecnici: i tratti assicurati della ferrata sono relativamente brevi, ma in parte decisamente esposti (lunga scala in discesa alla fi ne del percorso). Sui tratti di sentiero non assicurati è necessario un passo assolutamente sicuro.

Discesa: dalla cima della Furcia Rossa si scende per un breve tratto fi no alla ramifi cazione del sentiero (rovine di muri e indicazioni) attraversato in salita, e si volge verso sinistra (Monte Castello). Si scende ripidamente, esposti e con assicurazioni solo parziali, poi si arriva ad una forcella e si segue la stretta cengia sotto la vetta della Cima Furcia Rossa IV fino ad una parete verticale. Lì inizia la discesa lungo la caratteristica serie di scale, lunga ed esposta, fino alla fine della ferrata. Si segue il sentiero per ca. 150 m e poi si scende brevemente verso destra attraverso il ghiaione (traccia di sentiero ben riconoscibile). Procedendo diritto, il sentiero porta fino al “Bivacco della Pace”. Si può anche proseguire fino al bivacco e scendere di lì (1 ora in più!). Alla fine del ghiaione si gira verso ovest e si segue un sentiero non marcato, fino ad incontrare il sentiero n° 17 (discesa dal bivacco). Si segue il sentiero fino ad un spianata con una ramificazione del sentiero (nessuna segnaletica). Ci si tiene sulla sinistra (segnavia gialli sbiaditi) e si procede lungo questa scorciatoia che, attraverso la cresta carsica (breve controsalita), scende al sentiero n° 11 (sentiero di salita). In alternativa si segue in senso inverso il sentiero n° 17 fino al percorso di salita, lungo il quale si scende fino al punto di partenza “Capanna Alpina”.

Albergo Capanna Alpina

Difficoltà e informazioni generali: ferrata con via d’accesso e discesa molto lunghe. Il percorso, assicurato solo in parte, si snoda lungo vecchi sentieri della Grande Guerra, dove le scale e le sicure sono state rinnovate non molto tempo fa. Per questa escursione sono richieste ottime condizioni fisiche, una solida esperienza di montagna, condizioni di tempo stabili e passo sicuro! L’intero sistema di sentieri tra il Monte Vallon Bianco e le Cime Furcia Rossa è chiamato Sentiero della Pace. Alla fine della discesa dalla Furcia Rossa III, in presenza di improvviso cambiamento del tempo, c’è la possibilità di traversare al Bivacco della Pace (30 minuti dalla fine della serie di scale).

Albergo Capanna Alpina

Attraverso la Val Badia verso San Cassiano e oltre in direzione Passo Valparola. Subito prima del Ponte Sciarè svoltare a sinistra e proseguire fino all’albergo Capanna Alpina (1726 m, parcheggio).