015 Via Ferrata Ettore Bovero (Col Rosà, 2166 m)

Cortina d'Ampezzo

Informationen zur Tour 015 Via Ferrata Ettore Bovero (Col Rosà, 2166 m)

Ferrata relativamente breve, ma da non sottovalutare, con alcuni passaggi ripidi in roccia totalmente buona e con buone prese utile l’esperienza di scalate!). A parte brevi tratti, assicurazione esclusivamente con fune d’acciaio, che però è sufficiente, data la costante presenza di eccellenti appoggi e appigli. Sentiero direttamente in cresta a tratti molto esposto. Salita e discesa lunghe!

Avvicinamento: la ferrata è segnalata direttamente nel campeggio (1283 m). Si procede lungo la strada forestale fino al primo bivio, lì si gira a sinistra (segnaletica) e si continua piacevolmente sul sentiero n° 408 per Passo Posporcora (indicazione per la ferrata). Ora, per sentiero ripido e per gradoni di roccia (facile arrampicata) fino all’attacco.

Informazioni sul percorso: via di accesso lunga, ma piacevole, che dal Passo Posporcora (1711 m) diventa ripida e impegnativa (brevi tratti di arrampicata di I grado). Anche la discesa è lunga e in parte ripida; in particolare sull’altopiano in vetta si deve prestare attenzione agli ometti di pietra e alle marcature in rosso (mantenere rigorosamente la direzione nord e non seguire le tracce di sentiero verso ovest!). La ferrata in sé è relativamente breve, ma molto bella da percorrere.

Discesa: attenzione sull’altopiano di vetta! Qui è facile imboccare la discesa sbagliata (non seguire le tracce di sentiero verso ovest!). La discesa è segnata in rosso (n° 447) e si snoda dalla cima in direzione nord (all’inizio prestare attenzione agli ometti!).

Camping Olympia

Difficoltà e informazioni generali: salita molto varia, per brevi tratti molto ripida e anche esposta su roccia totalmente buona. Spesso si trova una sottile fune d’acciaio con i singoli punti di ancoraggio a grande distanza tra loro. Staffe di ferro rinforzano gli ultimi risalti della salita poco sotto la cima. I punti in arrampicata libera sulla via di accesso richiedono piede assolutamente fermo; anche sulla stessa ferrata ci sono un paio di passaggi esposti, non assicurati.

Camping Olympia

Da Dobbiaco in Val Pusteria si attraversa la Val di Landro verso Fiames, poco prima di Cortina; oppure da Cortina si procede in direzione Dobbiaco fino a Fiames. Camping Olympia (grande insegna) ca. 4 km a nord dell’uscita da Cortina o, venendo da Dobbiaco, 1 km scarso dopo l’Albergo Fiames sulla destra. Possibilità di parcheggio limitata all’ingresso del campeggio.