Verso i Laghi di Sopranes

Moso in Passiria

Informationen zur Tour Verso i Laghi di Sopranes

Sopra la malga di Faltschnalalm e la cima Sopranes verso i Laghi di Sopranes

Il lungo tour inizia nel parcheggio di Plan vicino alla fermata dell'autobus (1614 m); Seguite la strada a sinistra del paesino e salite sul sentiero n.6 attraverso la foresta fino alla malga Faltschnalalm (1871 m). Da qui si prosegue sull'unico sentiero, n.6 attraverso la disboscata valle di Faltschnaltal lungo l'omonimo torrente, oltrepassando il rifugio Grubhüttl (2221 m), sentiero molto ripido per la cima Faltschnaljöchl (2.417 m) . Proseguire ripidamente fino a alla cima di Sopranes (2581 m). Per questo tour in alta montagna sono necessari un passo sicuro e un'esperienza alpina. Arrivati nel punto più alto di questo tour, sarete ricompensati con il bellissimo paesaggio nel Parco Naturale Gruppo di Tessa. Ora scende ripidamente verso il Lago Lavagna (Schiefer See) e il Lago Verde (Grünsee) e lì all'incrocio a sinistra in discesa sul sentiero n. 6-22 per la Malga Casera di Sopra (Oberkaser) (2131 m). Qui è consigliabile fare una lunga pausa prima di iniziare la lunga strada per Tirolo. Continuare sul sentiero, quindi sulla strada forestale, n. 6, oltrepassando la malga Unterkaser e il Rifugio Bocker. Al bivio successivo, è consigliabile proseguire a sinistra vicino al rifugio Longfallhütte (1075 m) e poi scendere di nuovo sulla strada o sulla strada forestale, n. 6 fino alla croce tirolese sita a Tirolo(806 m).Qui c'è anche una fermata dell'autobus.

Plan

Il Parco Naturale Gruppo di Tessa, istituito nel 1976, è il più grande parco regionale (33 430 ettari) in Alto Adige. Il rilievo più alto del parco naturale è la Cima Nera con 3628 m sulla cresta della val Senales. Il Giogo Basso è il più grande ghiacciaio. Valli di maggiore importanza turistica sono la valle di Plan una valle laterale della val Passiria con la città principale Plan, e la val di Fosse, che si dirama nella val Senales poco prima di Certosa ed è attraversabile solo a Casera di Fuori per le auto. Nel 1984 a Naturno il Parco Naturale Gruppo di Tessa è stato aperto al pubblico, che informa sui diversi habitat del parco naturale.

Plan

In treno fino a Merano e in autobus fino a Plan.

Da Merano a Plan in Val Passiria. Diverso posti di parcheggio presso la funivia (gratuita). Vale la pena, tuttavia, di andare lì in autobus, altrimenti è necessario viaggiare con i mezzi pubblici da Tirolo al punto di partenza a Plan.