Vedetta Alta (2626 m)

Ultimo

Informationen zur Tour Vedetta Alta (2626 m)

Questo tour conduce dall’Alta Val di Non via la Vedetta Alta (2626 m) fino nella Val d’Ultimo.

Dalla stazione dell’autobus Hofmahd si segue la strada principale per qualche metro finche si arriva a una strada sterrata che conduce fino alle Malghe Cloz (1730 m) e Revò (1734 m). Poco dopo la seconda malga si gira a destra, seguendo il sentiero n. 133, salendo inizialmente ripido per arrivare a un bivio. Girandosi a sinistra si seguono i cartelli per il giogo Samerjoch e la Vedetta Alta, raggiungendo la Malga Obere Kesselalm (non gestita, 1917 m, circa 1 ora). Via il sentiero n. 11 si continua con la pendenza media, arrivando in una conca, dove il sentiero si fa molto più ripido. Si segue la cresta per arrivare sulla cima di 2626 metri (dopo circa 3 ore). Per la discesa si ritorna per qualche metro lungo la via della salita per poi continuare lungo il sentiero ripido n. 20 che continua sul lato della Val d’Ultimo verso la Malga Seegruben. Si passa il lago della Vedetta Alta, quasi prosciugato, e anche un altro laghetto piccolo per poi arrivare alla gestita Malga Seegruben (1915 m, circa 4 ore). Il sentiero dopo la malga è ancora ripido e si rientra alle auto, posteggiate presso la diga del Lago di Zoccolo.

Fine della diga del Lago di Zoccolo

Pochi parcheggi gratuiti presso la fine della diga del Lago di Zoccolo

Fino a S. Valburga e la fine della diga del Lago di Zoccolo. Lungo il muro si ritorna alla stazione dell’autobus. Da lì con i mezzi pubblici n. 245 o n. 244 fino alla stazione Hofmahd.