Trekking verso il rifugio Europa e la Punta del Lago Romito

Val di Vizze Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking verso il rifugio Europa e la Punta del Lago Romito

Una cima non difficile sul crinale della Val di Vizze

Da Vipiteno si percorre la Valle di Vizze, proseguendo sulla strada non asfaltata che porta al valico fino al quarto tornante (1806 m, grande parcheggio). Seguendo l’indicazione «Landshuter-Europa-Hütte» si tocca presto un bivio, ove si passa a sinistra sul sentiero 4 A. Per bosco e fra pini mughi si arriva alle baite abbandonate della malga Gripalm, per poi raggiungere su rampe libere erbose l’alta via di Landshut (n. 3). Si continua verso sinistra su quella attraversando il versante con saliscendi, ed infine salendo a zigzag si raggiunge il rifugio Europa (ex Venna, 2693 m, aperto d’estate); dalla partenza ore 3. Dal rifugio si prosegue sul 3 verso ovest sul crinale fino alla base della cima Wildseespitze. Si scala il roccioso versante nord con tratti attrezzati; poi si traversa quasi in piano senza problemi sul versante sud per giungere al fianco ovest e, girando a destra, conquistare senza difficoltà la croce di vetta (2733 m); dal rifugio 45 minuti. Si torna sulla stessa via al rifugio, ed a ritroso al punto di partenza in ore 2.30.

Quarto tornante della strada al valico

Parcheggio al quarto tornante della strada al valico

Servizio pubblico da Vipiteno fino a Pascolo-Anger (Val di Vizze).

Da Vipiteno si percorre tutta la Valle di Vizze e l’inizio della strada al Passo di Vizze continuando fino al quarto tornante della strada al valico