Trekking sul Monte Gruppo - Hochgrubachspitze

Terento Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking sul Monte Gruppo - Hochgrubachspitze

Grazie alla posizione centrale ed elevata nel vasto gruppo dei monti di Fundres, la vetta apre un grandioso panorama, specialmente sulle Alpi Aurine scintillanti di ghiacci a nord, e sulle Dolomiti a sud.

A Terento – Terenten (strada da Vandoies – Vintl) si continua in macchina verso ovest; poco dopo il paese, prima di un ponte, si svolta a sinistra su stradina che risale una valletta, fino al parcheggio (1425 m). Da là si segue sempre il sentiero 23, toccando la malga Astner Bergalm (1641 m); con maggior pendenza si risale un valloncello fino al lago ed al rifugio Lago di Pausa – Tiefrastenhütte (2308 m, aperto d’estate; ore 2.30). Si prosegue sul sentiero 24 verso nord, sul ripido fianco sud-est del monte, per raggiungere la frastagliata cresta est; su quella si arriva verso ovest su sentiero marcato, con qualche passaggio esposto, alla vetta (2809 m, ore 1.30 dal rifugio). Si torna sulla via dell’andata (ore 3 almeno).

Parcheggio Winnebachtal

Occorre passo fermo

Parcheggio Winnebachtal

Con il treno fino a Vandoies - Vintl e procedere con l'autobus fino a Terento - Terenten. In un ora a piedi fino al parcheggio in Val Winnebachtal.

Percorrere la Val Pusteria fino a Vandoies di Sotto - Untervintl e da lì proseguire per Terento - Terenten fino ad Ast e deviare in Val Winnebach e procedere fino al parcheggio.