Trekking per la Guardia Alta - Hochwart

Rifiano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking per la Guardia Alta - Hochwart

La bella cima si erge al limite est della gruppo di Tessa - Texelgruppe, dominando la bassa val Passiria; a sud ripide fiancate scendono verso la conca meranese, a nord occhieggia l’idillico glauco laghetto Obisellsee

A nord di Rifiano si svolta a sinistra sulla stradina (segnalazione) che sale a Vernuer ed ai masi Öberst (1387 m, parcheggio e trattoria). Si segue la larga via e poi sentiero 5 (indicazione «Obisell-Alm»), quasi in piano nel bosco, giungendo nel solco selvaggio della Saltauser Tal, donde si sale ripidi al laghetto ed alla malga Obisell-Alm (2160 m, con posto di ristoro; ore 2.30). Su buon sentiero, orientandosi agli ometti di pietre, si procede verso sud su pendii erbosi e pietrosi fino ad una forcella, dalla quale si ascende verso est alla vetta (2452 m, ore 1 dalla malga). Variante di ritorno: tornati alla malga ed al bivio sottostante (indicazione «Hahnenkamm»), si passa verso destra sul sentiero che porta al belvedere citato ed alla omonima baita (2050 m circa, ore 1 dal lago). Poco più in basso (1950 m circa) si svolta a sinistra sul sentiero 21a, che riconduce al punto di partenza (ore 2.30 dalla cima).

Al parcheggio presso i masi Unter - Oberöbersthöfen

Parcheggio presso i masi Unter - Oberöbersthöfen

Arrivo dalla strada Vernauer che devia dalla strada di Val Passiria (fra Rifiano e Saltusio - Saltaus) seguendo i cartelli stradali "Vernauer" e "Öberst" fino al parcheggio presso i masi Unter - Oberöberst.