Trekking per la Cima Trenta - Welscher Berg

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking per la Cima Trenta - Welscher Berg

La vetta si erge alla testata della Val d’Ultimo, sul versante sud; il nome tedesco proviene dal fatto che la montagna si trova sul confine col Trentino e quindi con gli italiani («welsch» nel dialetto tirolese). Il nome italiano deriva da una sottostante vecchia malga di Trent.

Da Lana si percorre tutta la Val d’Ultimo fino a Santa Gertrude – Sankt Gertraud (1519 m). Si prosegue seguendo l’indicazione «Kirchbergtal» su strada forestale, fino ad incontrare l’indicazione «Alplahner »; ivi si svolta a sinistra sul sentiero 14, che risale la selva fino al suo limite superiore ed alla malga Hintere Alplahneralm (2245 m, ore 2). Si continua sul pascolo fino al bivio, ove si resta sul 14 (a destra si va al lago) fino alla forcella (2502 m). Girando a destra, ci si innalza sullo schienale roccioso nord del monte, fino alla vetta (2730 m, ore 1.30 dalla malga). Si torna sulla via dell’andata. Variante: si scende senza problemi lungo la dorsale di sudovest al bel lago (2387 m), tornando di là alla malga ed al paese (ore 2.30).

Santa Gertrude - St. Gertraud

Parcheggio a Santa Gertrude - St. Gertraud

Con il treno fino a Merano e proseguire con l'autobus fino a Santa Gertrude - St. Gertraud.

Percorrere la Val d'Ultimo fino a Santa Gertrude - St. Gertraud.