Trekking per la Cima Rossa - Lazinser Rötelspitze

Parcines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking per la Cima Rossa - Lazinser Rötelspitze

1920 m
Fra la Cima Fiammante ed il Gigot

Con la funivia Texelbahn (giugno – settembre ore 08:00 – 19:00 – giovedì e domenica dalle ore 07:00) fino al monte Gigglberg (1536 m). Sul sentiero 24 (alta via di Merano) fino a Nassereto-Nassereith (1523 m). Da qui sul sentiero 8 attraverso il rio Zielbach, poi attraverso il bsoco in salita fino al rifugio Nassereto-Nassereith (1523 m), proseguire sempre sul sentiero nr. 8 in salita fino alla malga Zielalm e fino al rifugio Cima Fiammante-Lodnerhütte (2260 m, ore 4). Dopo il consigliato pernottamento si scende brevemente sul sentiero 7; al bivio si svolta a sinistra (restando sul 7; il 7B porta al rifugio Hochgang) per traversare ai laghetti, e di là rimontare i ghiaioni del valico Halsljoch (2808 m, ore 2 dal rifugio). Girando a sinistra (nord-ovest) e seguendo la segnalazione si attacca la paretina attrezzata con catene fisse. Si prosegue su sentiero fra rocce scistose e di gneis, superando sulla cresta alcuni passaggi scabrosi ma dotati di catene di assicurazione, per conquistare in breve la vetta (3037 m; 45 minuti dal valico). Si torna sulla via dell’andata.

Giggelberg, stazione a monte della funivia Texelbahn

Nessuna di rilievo, per chi è privo di vertigini ed ha passo fermo e pratica di roccia. Chi pernotta al rifugio si prenoti in tempo. (Tel. 0473-967367)

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Texelbahn

Con il treno di Venosta fino alla stazione Rablá - Rabland, da lì con l'autobus (Linea 265) fino alla funivia Texelbahn.

Da Merano fino a Rablà, girare a destra e fino alla funivia Texelbahn.