Trekking per la Cima Cermigna - Zerminiger Spitze

Laces Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking per la Cima Cermigna - Zerminiger Spitze

Belvedere fra il Similaun e l’Ortles

A Laces si prende la funivia per San Martino – Sankt Martin in Monte (1736 m). Sulla stradina 6/8 si procede nel lariceto, toccando una pozza d’acqua recintata (1941 m); al bivio si passa a sinistra sul sentiero 6, che sale ad una prima baita e poi in alto attraversa a lungo i ripidi pendii brulli e rocciosi. Si arriva così alla seconda baita di pastori (ricovero di fortuna) e poco dopo ad una gran croce sul crinale (2731 m, ore 3 dalla funivia). Si scende in breve al valico Niederjöchl (2662 m), dal quale si continua sul sentiero 6 verso ovest lungo la dorsale, seguendone i saliscendi e toccando l’elevazione del Monte Cavallo – Rosskopf (2891 m). Procedendo ancora e badando ai segnali si arriva alla croce dell’anticima (3059 m); infine si gira a destra per superare senza problemi l’esile cresta terminale di blocchi, fino alla cima principale (3109 m; ore due dal valico). Si torna sulla via dell’andata.

San Martino in Monte al di sopra di Laces

Parcheggio presso la stazione (a valle) della funivia a Laces

Arrivo a Laces con il treno della Val Venosta. La funivia per San Martino - Sankt Martin sta a pochi passi dalla stazione.