Trekking per il Piz Cotschen-Rötelspitze

Stelvio Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking per il Piz Cotschen-Rötelspitze

L'escursione porta prima alla cima Dreisprachenspitze (segna il confine fra "tre lingue": il lombardo, il tedesco ed il romancio dei Grigioni), in seguito si percorre comodamente il largo crinale pressoché pianeggiante e infine su buon sentiero alla cime del monte.

Dal passo dello Stelvio (2757 m, parcheggi, alberghi, negozi) si passa verso nord su larga via al rifugio Garibaldi, sulla cima Dreisprachenspitze (2838 m, 20 minuti). Seguendo le indicazioni «Sella Piz Cotschen», si procede quasi in piano sulla larga dorsale; al bivio si gira a sinistra su sentiero contrassegnato, giungendo sul crinale ad un lieve giogo e poi alla sella Piz Cotschen (2925 m). Svoltando ancora a sinistra, si risale il pendio roccioso su sentiero, facendo attenzione alla spaccatura, fino a raggiungere la vetta (3026 m; ore 1.30). Al ritorno si rifà la via dell’andata. Variante: tornati alla «Sella Piz Cotschen», si scende sul successivo costone est, su sfasciumi ed erba, verso il laghetto Goldsee, fino ad incontrare l’alta via del lago; la si segue verso ovest, tornando così in piano al rifugio Garibaldi e poi al passo (ore 1.30).

Passo Stelvio

Passo Stelvio - Stilfser Joch

Prendere il treno Val Venosta fino a Sluderno e procedere in autobus fino a Trafoi ossia fino al Passo Stelvio.

Percorrere la Val Venosta per raggiungere Prato - Prad e proseguire per Trafoi fino al Passo Stelvio.