Trekking per il Gioveretto - Zufrittspitze

Martello Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking per il Gioveretto - Zufrittspitze

Elegante piramide fra Martello e Ultimo

In Val Venosta, da Coldrano – Goldrain si percorre l’intera Val Martello fino al gran lago artificiale ed all’albergo Zum See (1864 m, parcheggio). Si prende la stradina lungo il lago e poi a destra il sentiero 17, che inizia quasi pianeggiante, e sale poi nel bosco attraversando due volte il rio su passerelle, e su ripidi pascoli e ghiaioni porta al laghetto Gelbsee (2729 m; ore 3; il laghetto Grünsee si cela dietro una morena). Il sentiero prosegue sul ripido pendio fra i blocchi aggirando a sinistra un gran circo roccioso, dopo il quale si supera una breve cresta assai erta ma non problematica, facilitata da corda fissa. Quindi si rimonta a zigzag un dosso di detriti, e proseguendo fra massi si giunge alla piccola vedretta assai ripida. La si attraversa in alto, ove è priva di crepacci. (Se il ghiaccio è vivo occorrono i ramponi; oppure si passa al di sopra, sulle rocce.) Giunti così alla base del picco terminale, vincendo sulla sinistra le roccette, e superando un passaggio di 4 metri attrezzato, si conquista la cima con croce (3438 m, ore 2 dal laghetto giallo). Si torna sulla via dell’andata

Trattoria Zum See a Martello

Nessun problema di rilievo per alpinisti privi di vertigini, con molta resistenza e buona pratica di montagna e di roccia. Buona segnalazione fino alla vetta, e corde fisse nei due punti scabrosi.

Parcheggio presso la trattoria Zum See

Servizio pubblico (linea 262) da Silandro fino alla malga Zufritthaus direttamente al punto di partenza dell'escursione (3 volte al giorno)

Da Merano o Resia proseguire fino a Coldrano - Goldrain, da lì deviare per Martello e proseguire fino alla trattoria Zum See subito dopo il lago artificiale Zufritt