Trekking all’elevata baita Similaunhütte

Senales

Informationen zur Tour Trekking all’elevata baita Similaunhütte

Un rifugio a 3000 metri, sulle tracce di Ötzi

Da Vernago-Vernagt (1711 m) si segue sempre il sentiero 2 (stradina fino al vicino maso Tisenhof, 1822 m, con posto di ristoro). Si risale sempre sul 2 (indicazione baita «Similaunhütte») la valletta erta e solitaria, prima nel rado lariceto, poi a lungo su terreno erboso, morenico e pietroso ed infine a zigzag sulla fiancata sommitale rocciosa, per giungere al rifugio Similaun (3019 m, 100 posti di pernottamento); ore 4 almeno dalla partenza. Si torna sulla via dell’andata in tempo minore (consigliabili le racchette per alleggerire le ginocchia).

Vernago-Vernagt al omonimo lago.

A Vernago-Vernagt

Si consiglia di raggiungere Vernago-Vernagt con il pullman per la Val Senales-Schnalstal da Merano.

Da Merano dirigersi per Naturno-Naturns in Val Venosta, poi svoltare a destra per la Val Senales-Schnalstal e proseguire fino al Lago di Vernago.