Trekking alla Vedretta di Sassolungo - Lenkstein

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Trekking alla Vedretta di Sassolungo - Lenkstein

La montagna non rientra fra le più note e spiccate del grandioso gruppo delle Vedrette di Ries, ma la vetta supera i 3200 metri di altitudine e si affaccia ad est su un vasto ghiacciaio, offrendo un panorama superlativo. Inoltre conduce fino alla cima un sentiero non difficile

A Campo Tures si prende la strada che porta a Riva di Tures (1595 m, alberghi). Si risale verso est il versante selvoso della valletta Bachertal; oltre il bosco si giunge su terreno erboso a rifugio Roma – Kasseler Hütte (2247 m, ore 2.30). Dopo eventuale pernottamento, si segue pressoché in piano il sentiero 8 (Arthur-Hartdegen-Weg) che, su rocce e morene ed aggirando il Riesernock, giunge ad un bivio (2380 m). Ivi si gira a destra, continuando sul sentiero 8, che sale su rocce al crinale; girando a sinistra, si segue la cresta sud fino alla vetta (3236 m; ore 3.30 dal rifugio). Si torna sulla via dell’andata (ore 4); oppure, dal bivio, si scende direttamente a valle sul sentiero 8a e poi 8b (ore 3).

Riva di Tures - Rein in Taufers

È necessaria esperienza d'alta montagna!

Parcheggio a Riva di Tures - Rein in Taufers

Con il treno fino a Brunico e procedere con l'autobus fino a Riva - Rein - Rein in Taufers.

Percorrere la Val Pusteria fino a Brunico, da lì deviare in Valle Aurina fino a Riva di Tures - Rein in Taufers.